Pancake salati alle zucchine e prosciutto, ricetta fit con 26 g di proteine a porzione

Questa ricetta è perfetta per una colazione salata o per un brunch domenicale quando ci si alza tardi. Vediamo come fare in poche semplici mosse per realizzarli a casa.

Pancake salati prosciutto e zucchine ricetta brunch
Pancake salati prosciutto e zucchine (Foto di juliedeshaies AdobeStock)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Ancora una volta il Dott. Scopelliti (presente su Instagram con la pagina @atavolacolnutrizionista che conta 168mila follower) ci viene in aiuto con un piatto super gustoso che possiamo inserire nella nostra dieta a colazione oppure in quelle occasioni in cui ci alziamo tardi e vogliamo fare un brunch si metà mattina.

Questi pancake alle zucchine e prosciutto contengono poco meno do 500 kcal (484 kcal per la precisione) ma ciò che conta sono le proteine, 26 g, essenziali per chi vuole contenere i grassi e avere un senso di sazietà prolungato nel tempo.

Ingredienti e preparazione dei pancake salati alle zucchine e prosciutto

Per preparare questa ricetta ho usato questo mixer da cucina e questa padella per pancake super aderente” ha scritto il nutrizionista e noi accettiamo il suo consiglio.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Torta salata zucchine ricetta bambini
Affettare le zucchine (Foto di Anna Shvets da Pexels)

Al posto del latte intero si può usare anche una bevanda vegetale di soia per un gusto più leggero ma senza perdere in gusto finale complessivo delle crepes salate.

Invece non cambiate lo yogurt greco con uno di soia, proprio questo alimento apporta la maggior parte delle proteine fornite dalla ricetta, indispensabili per il corretto funzionamento di muscoli e articolazioni.

INGREDIENTI

  • 150 g di farina integrale
  • 150 g di latte intero (o di soia)
  • 100 g di yogurt greco 5% di grassi
  • 1 uovo intero
  • 1 zucchina
  • 1/2 bustina di lievito istantaneo
  • 60 g prosciutto cotto qb.
  • Olio evo qb.
  • Sale e pepe qb.

PREPRAZIONE (circa 25 min)

Per prima cosa tagliare a julienne la zucchina dopo averla lavata bene sotto acqua corrente. In una ciotola versare l’uovo, lo yogurt, aggiungere poi la farina setacciata, il lievito, il sale e il pepe e mescolare bene con una cucchiaio.

Strizzare bene con le mani la zucchina in modo che perda l’acqua e unirla all’impasto. Oleare una padella da pancake e quando sarà calda aggiungere un cucchiaio di impasto tenendo il fuoco medio-basso (senza il coperchio).

Quando si formeranno le prime bolle in superficie girare il pancake e proseguire la cottura anche nell’altro lato per circa 4 minuti. Continuare così fino ad esaurimento dell’impasto di zucchine. Creare la torre di pancake alternandola con fette di prosciutto.