Pancake salati alla rucola, con la bresaola sono un antipasto sfiziosissimo

Non sono solo dolci, possiamo realizzare anche i pancake salati. Ottimi per l’antipasto, qui li troviamo alla rucola con bresaola, un abbinamento molto invitante e appetitoso. E sono facilissimi da realizzare, scopriamo come. 

pancake salati rucola bresaola ricetta
Pancake salati alla rucola con bresaola (Pinterest@unafamigliaincucina.com)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Frittelle di pollo e zucchine, nutrienti e saporite, si preparano in un attimo
  2. Risotto agli spinaci e Parmigiano: scioglievole e filante è squisito e senza burro
  3. Spesa, in questo modo risparmi un mare di soldi: questi trucchi sono geniali (e funzionano!)

Siamo abituati a pensare ai pancake come un cibo dolce, quello tipico della prima colazione americana. In effetti sono i più diffusi, ma lasciando da parte sciroppo d’acero di accompagnamento e golosi topping al cioccolato, ecco che i pancake possono avere anche una versione salata.

In questa ricetta vi proponiamo infatti dei pancake salati, per l’esattezza mini pancake, di una dimensione ridotta rispetto a quelli classici, che si adattano perfettamente a fare da antipasto.

Questi pancake in questo caso sono aromatizzati alla rucola, presente nell’impasto che li caratterizza e li profuma in modo delicato ma al tempo stesso intenso.

A completare quelli che si presentano come dei deliziosi finger food, è una farcitura di  formaggio spalmabile e bresaola per un contrasto di sapori che si sposa meravigliosamente in un abbinamento perfettamente riuscito.

Si tratta si un antipasto facilissimo da realizzare e di grande effetto. Ottimi anche da servire all’interno di un buffet, non serve necessariamente prepararli sul momento, ma possono esser fatti anche in anticipo di un giorno prima di consumarli e conservati in frigo.

Una buonissima idea perciò anche per ottimizzare il tempo. Ovviamente i modi per farcirli sono i più vari in base ai propri gusti personali, ma quello proposto qui è anche abbastanza classico per piacere ai più.

Ingredienti e preparazione dei mini pancakes salati alla rucola con bresaola

Per dargli un aspetto curato e carino si può inserire il formaggio spalmabile dopo averlo messo in una sac a poche in modo da fare qualche ciuffo decorativo, ma per un aspetto più semplice e informale si può optare per versarlo semplicemente con il cucchiaio.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

pancake salati rucola bresaola ricetta
Rucola (Pinterest@flyingfoodie.nl)

INGREDIENTI (per 25 mini pancake)

  • 200 g di farina 00
  • 100 g di rucola fresca
  • 200 ml di latte
  • 2 uova intere
  • 8 g di lievito istantaneo per salati
  • Parmigiano Reggiano Dop grattugiato q.b.
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • Sale q.b.
  • 250 g di formaggio spalmabile light
  • 150 g di bresaola
  • Basilico fresco q.b.

PREPARAZIONE (45 minuti circa)

Si comincia con il mettere in un mixer la rucola, aggiungere gli ingredienti liquidi e quindi le uova, il latte, l’olio e unire anche un pizzico di sale.

Quindi frullare molto bene il tutto, poi trasferire il composto in una ciotola e aggiungere gli ingredienti secchi: la farina, il lievito e qualche cucchiaiata di Parmigiano grattugiato.

Inserirli poco alla volta sempre mescolando con una frusta a mano per evitare che si formino grumi. Si deve ottenere un impasto liscio ed omogeneo.

Senza bisogno di tempi di riposo si può passare subito alla creazione dei pancake. Riscaldare una padella antiaderente e poi versare un cucchiaio di impasto alla volta, livellando con il dorso per formare un dischetto.

Sistemarne alcuni nel diametro della padella e lasciar cuocere qualche minuto a fuoco medio-basso. Appena si vedranno formarsi delle bollicine sui pancake è il momento di girarli e di completare la cottura dall’altro lato.

Via via che sono pronti prelevarli e tenerli da parte. Proseguire in questo modo fino all’esaurimento dell’impasto.

Infine, quando sono tutti pronti si può procedere a farcirli spalmando una cucchiaiata o mettendo un ciuffetto di formaggio spalmabile e sopra un pezzetto o una fettina di bresaola. 

pancake salati rucola bresaola ricetta
Fette di Bresaola (Instagram@scaliniuk)

Per decorare e profumare ulteriormente i pancake si può aggiungere su ognuno una fogliolina di basilico fresco. Sono deliziosi e si presentano anche in modo molto carino.