Pancakes della Regina Elisabetta II, la ricetta che non manca mai a colazione

Dalle cucine del palazzo reale di Buckingham Palace la ricetta che la Regina ama di più per iniziare le sue mattine con carica e vitalità, una vera chicca a cui non rinuncia mai.

Regina Elisabetta II ricetta pancakes Famiglia Reale
Regina Elisabetta II (Foto Instagram @queenelisabetty)

La sua carta d’identità recita 95 anni ma ha ancora una vitalità estrema. È Regina del Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord e degli altri reami del Commonwealth.

Elisabetta II è figlia maggiore del Duca di York, (poi Giorgio VI), e di sua moglie Elisabetta, prima Duchessa di York e poi regina consorte. Molti pensano che proprio per via della sua nobiltà anche la cucina debba essere per forza sempre molto sfarzosa e complessa.

Come ha invece confessato il tabloid Royal.Uk, sua Maestà consuma sempre pasti molto poveri a base di prodotti genuini e materie prime freschissime, compresa la colazione che si compone di pancakes di ben tre diverse preparazioni. Vediamo la ricetta?

Ingredienti e preparazione dei pancakes della Regina

Torta salata cipolle light ricetta veloce
Preparare l’impasto (Foto di LIGHTFIELD STUDIOS AdobeStock)

INGREDIENTI (per 4 pancakes)

  • 125 g di farina 00
  • 30 g di zucchero semolato
  • Sale un pizzico
  • 2 uova intere
  • 1 tuorlo
  • 250 ml di latte intero
  • 40 g di burro

PREPARAZIONE (circa 15 min)

In una ciotola unire sale, la farina setacciata e lo zucchero con le uova aggiungendo poi anche il latte un pò alla volta. Amalgamare benissio in modo che il composto risulti liscio senza grumi.

Preparare quindi il beurre noisette”, ovvero il burro alla nocciola: in parole povere si deve mettere a scaldare il burro in una padella antiaderente di circa 22-24 cm (quindi i pancakes saranno belli ampi e sottili) a fuoco bassissimo.

Solo quando questo inizierà a cambiare colore e a diventare leggermente ambrato (ecco perchè nocciola) è venuto il momento di versare il composto.

Versare un mestolo di composto alla volta finché non si è completato tutto il contenuto. La Famiglia Reale è solita consumare i pancakes in tre maniere differenti:

Regina Elisabetta II ricetta pancakes Famiglia Reale
Pancakes della Regina (Foto di Oks Malkova da Pexels)

POTREBBE INTERESARTI ANCHE –>

  • Con la frutta fresca, mandorle e miele di acacia;
  • Con zucchero semolato che dovrà essere inserito sulla superfice dei pancakes, bagnati poi dal succo di limone;
  • Con marmellata e panna freschissima, frutta fresca a volontà soprattutto lamponi.