Pancakes senza latte e burro: uguali ai classici, la colazione super leggera e gustosa

0
36
PAncakes senza latte burro
Pancakes senza latte e burro: ecco come si preparano

Pancakes senza latte e burro: uguali a quelli classici, la colazione super gustosa anche per gli intolleranti a questi ingredienti, ecco come si preparano!

Pancakes senza latte burro
Pancakes senza latte e burro, la ricetta super leggera e gustosa anche per gli intolleranti al lattosio: ecco come si preparano, sono uguali ai classici!

I pancakes sono la classica colazione americana, ma ormai sono super diffusi anche dalle nostre parti. Si tratta di piccole frittelle, simili alle crepes, che si preparano in poche mosse e si cuociono in padella per poi essere insaporite con il classico sciroppo d’acero americano, o anche con del cioccolato spalmabile, miele, marmellata o qualunque altro ingrediente ci si voglia abbinare. Buonissimi e veloci da preparare, i pancakes sono davvero un’ottima colazione da fare in famiglia, magari di domenica o in una mattina in cui si ha più tempo per stare tutti insieme a tavola. La ricetta classica di queste gustosissime frittelle prevede l’utilizzo del latte e del burro, che solitamente viene usato per ungere la padella prima di versare l’impasto. Ma come si fa se in famiglia c’è qualcuno che non può assumere lattosio? Ecco la variante dei pancakes senza latte e burro, è semplicissima!

Pancakes senza latte e burro: uguali ai classici, sono una super colazione per tutti, ecco come si preparano

I pancakes sono una super colazione da fare con gli amici o in famiglia. La ricetta originale di queste frittelle tipicamente americane prevede l’utilizzo del latte, ma come si fa se qualcuno dei commensali è intollerante o allergico al lattosio? La soluzione c’è! Basta sostituire questo ingrediente con un qualsiasi latte vegetale, o con l’acqua, o ancora con uno yogurt, calcolando un vasetto per ogni 100 ml di latte. La ricetta che vi proponiamo ora è con l’acqua, perché così la vostra colazione sarà davvero leggerissima, ma anche gli altri ingredienti, se li preferite, andranno benissimo! Ecco cosa vi serve:

  • 1 uovo
  • 500 ml di acqua
  • 1 cucchiaio di zucchero
  • 1 cucchiaio di olio evo
  • 1 pizzico di sale
  • Farina q.b.

Per prima cosa battete qualche secondo l’uovo con il pizzico di sale, poi aggiungete l’acqua, lo zucchero e l’olio, continuando sempre a mescolare. A questo punto versate la farina fino alla densità preferita e poi potrete cuocere i vostri pancakes in padella, ungendo quest’ultima con un filino d’olio. Basteranno pochi minuti e la vostra super colazione sarà pronta!

  • SEGUICI ANCHE SU INSTAGRAM: CLICCA QUI
  • Per essere sempre aggiornato su trucchi e segreti della cucina, CLICCA QUI