Pancakes soffici alla ricotta, senza lattosio e glutine. Ottimi a colazione o merenda

Avete delle intolleranze al cibo non è proficuo per la via di problemi legati a possibili contaminazioni. Ecco invece una ricetta facile facile che può andare bene alle esigenze di tutti i commensali.

Pancakes alla ricotta senza glutine e lattosio ricetta
Pancakes alla ricotta senza glutine e lattosio (Foto Instagram @risingcafelincoln)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Sapete che anche la colazione di Elisabetta II è a base di pancakes? Ebbene sì la regina ama questa colazione dolce super facile da realizzare a base semplicemente di latte, uova, farina, zucchero e tanta frutta fresca inondata di miele di acacia.

Per chi invece non potesse mangiare glutine e lattosio come la mettiamo? Spesso basta adottare qualche semplice stratagemma in cucina ed il gioco è fatto.

Come nella preparazione che andiamo a descrivere in cui abbiamo utilizzato farina di avena rispetto la classica 00, lievito senza glutine (facilmente reperibile nei negozi bio sia in store che online) ed infine ricotta di pecora senza lattosio.

Non male vero? Vediamo i vari passaggi e procediamo con poi a sbizzarrirci nell’impiattamento. Frutta fresca, secca, cioccolato, uvetta, colata di miele oppure salati con salmone affumicato. Pronti?

Ingredienti e preparazione dei pancakes alla ricotta

In alternativa alle uova comunemente usate per la preparazione dei pancakes, noi usiamo una banana matura che a livello di consistenza e risultato finale simula molto l’effetto proprio delle sue sostitute.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Caffè perdere peso velocemente
Miele (Foto da AdobeStock)

INGREDIENTI

  • 1 banana matura
  • 250 g ricotta di pecora
  • 100 g farina di avena
  • 100 ml bevanda vegetale di soia
  • 40 g zucchero semolato (o di canna grezzo)
  • 1/2 bustina di lievito per dolci senza glutine
  • Miele di acacia qb.
  • Burro di soia qb per imburrare la padella

PREPARAZIONE (circa 25 min)

In una terrina capiente versare lo zucchero e la banana, frullare bene il tutto con le fruste elettrice, poi un pò alla volta aggiungere anche la bevanda vegetale di soia, la ricotta, il lievito e la farina setacciata.

Si dovrebbe creare un composto liscio senza grumi leggermente liquido. Se fosse troppo denso aggiungere ancora qualche cucchiaio di latte, in caso contrario altra farina per compensare la consistenza.

Mettere sul fuoco la padella per i pancakes oppure una normale padella antiaderente che deve essere però cosparsa di burro. Quando questo si sarà sciolto, versare sopra un mestolo di impasto formando un disco di circa 10-12 cm di diametro.

Usate la fantasia, sbizzarritevi con miele, gelato all’arancia, cioccolato fuso o crema pasticcera invernale sempre a base di limone e arancia.

Pancakes light ricetta base 180 kcal
Pancakes appena tolti dalla padella (foto Tabeajaichhalt da Pixabay)

Cuocere i pancakes per circa 4-5 minuti. È possibile girarlo quando in superficie si formano le prime bolle (vuol dire che è ben cotto sia dentro che sotto), cuocere altri 2 minuti anche nell’altro lato e poi impiattare.