Pancia Gonfia? 7 Cibi Per Eliminarla


Può capitare di avere la pancia gonfia e i motivi posso essere i più diversi: ciclo in arrivo, alimentazione troppo ricca di zuccheri, il mangiare velocemente e il non assumere cibi anti gonfiore. Infatti esistono alcuni alimenti che aiutano a mantenere la pancia più leggera e piatta, grazie alla loro capacità di assorbire i gas che si formano durante la digestione, regolarizzano la funzione dell’intestino e lo difendono dai radicali liberi.

Ovviamente una costante attività fisica aiuterà a raggiungere l’obiettivo più facilmente, oltre ad evitare alimenti che contribuiscono a gonfiare la pancia come i formaggi stagionati, le patate, le lenticchie, il pane con tanta mollica, insaccati, fritture, zuccheri, bibite gassate, alcolici e soprattutto la birra.

pancia gonfia

Scopriamo insieme quali sono i cibi che favoriscono la pancia piatta e aiutano a mantenere lo stomaco leggero e sano.

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1. Pesce azzurro – Tra gli alimenti più importanti per avere una pancia piatta non può mancare in tavola il pesce azzurro, ricco di Omega 3. Gli acidi grassi essenziali favoriscono la salute di tutto l’organismo e le proteine costruiscono i muscoli.

UVA ROSSA

2. Uva rossa – Grazie alla presenza di piruvato di calcio facilita il lavoro dell’insulina, quindi aiuta a ridurre la quantità di glucosio nel sangue. Avere meno zucchero nel sangue significa anche una minore ritenzione di liquidi e quindi una minore sensazione di gonfiore. E’ consigliabile consumarla al mattino a digiuno, prima di fare colazione, e senza semini.

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3. Cioccolato amaro – Il cioccolato fondente aiuta a contrastare il gonfiore di pancia grazie ad un antiossidante chiamato resveratrolo, che attenua l’infiammazione e serve a ridurre la ritenzione idrica legata al ciclo mestruale o alla menopausa. Però attenzione, il quantitativo massimo consigliato è di 10-15 grammi al giorno in quanto contiene molte calorie.

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4. Cannella – Contrasta l’accumulo di grassi ed è in grado di ridurre le infiammazioni a livello intestinale, contribuendo ad avere un addome sgonfio. Ottima se spolverata sullo yogurt.

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5. Melone bianco e arancione – Combatte l’accumulo di sodio, causa di ritenzione idrica. Ottimo da servire in un antipasto o in insalata.

alghe brune

6. Alghe brune – Molto utilizzate nella cucina giapponese, sono ricche di proteine e sali minerali, accelerano il consumo dei grassi e contrastano il gonfiore.

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7. Kiwi – Frutto ricco di vitamina C, ideale da mangiare soprattutto al mattino, grazie al suo effetto leggermente lassativo che regola le funzioni intestinali. La dose ideale è di uno o due kiwi al giorno.

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