Pancia gonfia: tutti gli alimenti contro il gonfiore addominale

Pancia gonfia: tutti gli alimenti contro il gonfiore addominale

La pancia gonfia è un problema che accomuna la maggior parte delle donne, soprattutto dopo la gravidanza e con l’avanzare degli anni.

Ma non dobbiamo abbatterci, esistono infatti alcuni modi per sgonfiare la pancia e aiutarci a perdere peso.

In realtà la pancia gonfia può dipendere da molti fattori: alimentazione sbagliata, intolleranze alimentari ma anche stress e poco sport.

La pancia gonfia è comunque un problema che si può risolvere in poche e semplici mosse, l’importante è essere pazienti e seguire attentamente i consigli che vi daremo.

pancia gonfia

Ecco gli alimenti che sgonfiano la pancia:

  • Finocchio: il finocchio (anche i semi del finocchio) svolgono un’azione digestiva e depurativa, ci aiutano a depurare l’organismo ed eliminare i gas intestinali proprio per questo viene usata per curare naturalmente le colichette ai neonati, poiché aiuta ad eliminare i gas in eccesso e ha effetti benefici sul nostro organismo. Il nostro consiglio è quello di assumere una tisana con semi di finocchio almeno una volta al giorno.
  • Fibre: le fibre che assumiamo tramite frutta e verdura aiutano a sgonfiare la pancia e a migliorare la funzionalità intestinale.
  • Yogurt: lo yogurt aiuta a sgonfiare la pancia, è inoltre ricco di probiotici e favorisce la regolarità dell’intestino.
  • Pesce azzurro : tra gli alimenti più importanti per avere una pancia piatta non può mancare in tavola il pesce azzurro, ricco di Omega 3. Gli acidi grassi essenziali favoriscono la salute di tutto l’organismo e le proteine costruiscono i muscoli.
  • Cannella: contrasta l’accumulo di grassi ed è in grado di ridurre le infiammazioni a livello intestinale, contribuendo ad avere un addome sgonfio. Ottima se spolverata sullo yogurt.
  • Melone: combatte l’accumulo di sodio, causa di ritenzione idrica. Ottimo da servire in un antipasto o in insalata.
  • Kiwi: frutto ricco di vitamina C, ideale da mangiare soprattutto al mattino, grazie al suo effetto leggermente lassativo che regola le funzioni intestinali. La dose ideale è di uno o due kiwi al giorno.

 

Ecco altri consigli per sgonfiare la pancia:

  • Evitate le fritture, i formaggi, il pane bianco, lo zucchero, le bevande alcoliche e zuccherate
  • Cercate di insaporire i cibi con erbe aromatiche e spezie ed evitate olio, burro e altri condimenti grassi
  • Cercate di camminare velocemente per almeno 30 minuti al giorno
  • Se potete praticate un’attività sportiva per 3 volte a settimana almeno
  • Bevete almeno 2 litri di acqua al giorno
  • Prima di ogni pasto consumate due bicchieri di acqua per aumentare il senso di sazietà
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