Ecco la classifica 2022 dei migliori Pandori e Panettoni nei supermercati secondo Altroconsumo

Verso che Panettoni e Pandori orientarsi per le prossime festività natalizie? Vediamo subito quali sono le marche migliori e i prezzi sul mercato per non avere dubbi al momento dell’acquisto.

Panettone e Pandoro migliori 2022
Panettone e Pandoro (Pinterest)

Le festività natalizie si stanno avvicinando a ritmi serrati, mancano appena 4 settimana a Natale e già il mercato si sta attrezzando per portare agli acquirenti i migliori prodotti alimentari da servire e gustare durante pranzi e cene.

Impossibile non portare in tavola in queste occasioni i veri protagonisti delle feste, ovvero il Panettone ed il Pandoro, anche se, come ci stiamo rendendo conto osservando molti negozi di nicchia, questi dolci nelle versioni gourmet costano anche oltre 30 euro al chilo.

E se vi dicessimo che, senza rinunciare al rapporto qualità-prezzo, sul mercato nazionale si trovano anche Panettone e Pandori squisiti a molto meno? Vediamo i marchi e dove poterli trovare…

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Panettone e Pandori più buoni (ed economici) sul mercato italiano

Altroconsumo ha condotto un’analisi che vede protagonista il Panettone ed il Pandoro, ha preso in esami i prodotti presenti sul mercato nazionale analizzandoli sotto molteplici punti di vista: la qualità del lievito e le farine, la forma, la crosta, gli alveoli, il sentore d’uovo, la dolcezza, la sofficità, la presenza-assenza di frutta secca e additivi, l’equilibrio tra prezzo e qualità finale sul mercato, il pack.

Panettone classico Conad 2 euro
Panettone classico Conad (Foto dal web)

L’Associazione poche settimane fa ha quindi stilato una top 10 dei prodotti più buoni dopo aver confrontato 12 famosi marchi. Sulla base di una valutazione visiva, olfattiva e tattile è arrivata così a stilare la classifica finale che tutti stavano aspettando per queste imminenti festività.

In prima posizione troviamo ben due panettoni che a parimerito hanno ottenuto un punteggio di 71/100: sono il panettone Vergani e del Panettone Maina.

POTREBBE INTERESSAERTI ANCHE –> Sal De Riso lascia la pasticceria per una bellissima avventura: ecco quale

Al secondo posto si aggiudica la medaglia d’argento il Panettone a marchio Conad (69 punti), ritenuto il migliore però per qualità-prezzo visto che costa appena 2 euro ma la sua realizzazione è bontà è sublime!

Seguono con punteggio molto inferiore il Panettone classico Bauli con 68 punti, Galup (65 punti), Motta (63), il panettone Milanese Tre Marie (62) e il classico Panettone Giovanni Cova & C (sempre 62). Chiudono la classifica il Panettone BaloccoLoisonConad e Paluani con un punteggio di 59 punti.

Ed i Pandori invece?

POTREBBE INTERESSAERTI ANCHE –> È il momento adatto per i cimmanon rolls: aggiungi anche questo ingrediente fondamentale

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Nunzia Esposito Nails (@nunziaespositonails) 

  1. Tre Marie il Magnifico Pandoro (11,73 euro) punti 73;
  2. Esselunga Le Grazie Pandoro Ricetta Classica (3,79 euro) punti 72;
  3. Pandoro Maina (6,16 euro) punti 70;
  4. Melegatti il Pandoro originale di Verona (4,80 euro) punti 68;
  5. Motta il Pandoro (5,22 euro) punti 66;
  6. Bauli il Pandoro di Verona (6,35 euro) punti 65;
  7. Pandoro Perbellini (21,25 euro) punti 64;
  8. Pandoro Paluani (4,73 euro) punti 59;
  9. Borsari Pandoro Classico (14,55 euro) punti 58;
  10. Balocco Il Pandoro (3,62 euro) punti 58.