Pandoro, come servirlo in modo originale: da dolce a centro tavola

Pandoro, ecco come servirlo a Natale stupendo i vostri ospiti: una stella come centrotavola con crema e frutta. La ricetta.

pandoro stella centrotavola ricetta
La stella di pandoro (foto Pinterest @lapenisoladelgusto.it)

Volete un’idea diversa e originale per servire il classico pandoro? La stella di pandoro è quello che fa per voi! Un dessert golosissimo da usare come centrotavola e poi gustare a fine cena, con un gusto unico che stupirà i vostri commensali.

Questo dolce diverso e bellissimo da vedere rallegrerà la vostra tavola di Natale e lascerà tutti a bocca aperta per il suo gusto delicato e raffinato, grazie al ripieno di crema chantilly e frutta fresca.

Andiamo a vedere quindi gli ingredienti e il procedimento per rivoluzionare il nostro pandoro e renderlo il protagonista della tavola.

Pandoro centrotavola, una stella ripiena di crema e frutta. Gli ingredienti e il procedimento

La stella di pandoro si conserva in frigorifero per al massimo 2 giorni. Si consiglia di metterla in tavola ben fredda di frigo, in modo che la crema risulti bella densa. Volendo, potete aggiungere delle variazioni cambiando il tipo di frutta o aggiungendo delle gocce di cioccolato all’interno della crema.

pandoro stella centrotavola ricetta
LA stella pronta per essere farcita con la crema (foto Pinterest @fattoincasadabenedetta)

INGREDIENTI (per un centrotavola)

  • 1 pandoro da 1 kg
  • 100 ml di panna fresca liquida
  • Frutta fresca (mirtilli, ribes, fragole, lamponi) q.b.
  • Zucchero a velo q.b.

PROCEDIMENTO (circa 20 minuti)

Per creare la nostra stella di pandoro iniziamo preparando la crema pasticcera (trovate la ricetta nel link più su), dopodiché montiamo la panna fresca e accorpiamola alla crema pasticcera fredda delicatamente, così da ottenere la crema chantilly.

Ora occupiamoci della base, quindi tagliamo il nostro pandoro a 10 cm dalla base, e svuotiamo per bene l’interno facendo attenzione a non rompere la stella. Dovremmo lasciare un bordo di circa 1 cm.

Ora farciamo la nostra stella con la crema chantilly  e aggiungiamo ribes, fragole, lamponi e mirtilli, e in ultimo spolverizziamo con lo zucchero a velo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Conserve come regali di Natale, 8 idee geniali da fare in casa

pandoro stella centrotavola ricetta
Il nostro centrotavola pronto per Natale (foto Pinterest @ilcuoreinpentola.it)

Riponiamo ora il nostro centro tavola in frigo e mettiamolo in tavola al momento, ben freddo.