Pandoro farcito, per non servire il solito dolce | La ricetta che non ti aspetti

Volete preparare un dolce per ospiti in procinto di venirvi a trovare ma non avete niente in dispensa? Per il cenone di Natale o Capodanno nessuno ha portato il dolce? Ecco la ricetta del migliore Pandoro farcito che potrete mai mangiare!

pandoro
Pandoro (foto da adobestock)

Stanchi del solito Pandoro “asciutto” che vi hanno regalato? Volete preparare un dolce per ospiti in procinto di venirvi a trovare ma non avete niente in dispensa? Per il cenone di Natale o Capodanno nessuno ha portato il dolce? Nessun problema!

Il Pandoro farcito con crema di zabaione è quello che fa per voi: semplice e veloce da preparare, quando i vostri commensali lo proveranno penseranno che è stato realizzato completamente con le vostre mani.

Basta il tocco magico della crema di zabaione per rendere il Pandoro quasi totalmente diverso, sia esteticamente che alle papille gustative. Badate a non tagliare il pandoro a fettine troppo sottili altrimenti al momento della farcitura rischierà di rompersi.

Se poi siete amanti del cioccolato potete sostituire la crema di zabaione con la crema al tiramisù o la Nutella leggermente riscaldata e sciolta, oppure sciogliendo a bagnomaria il cioccolato fondente. Anche in questo caso il successo sarà assicurato! E ora passiamo alla pratica…

Ingredienti e preparazione del Pandoro farcito per le feste di Natale

Sul web ci sono moltissime ricette relative la preparazione del Pandoro farcito, oggi vogliamo darvi la nostra, quella che più ci sta nel cuore e che ogni volta trova il consenso di tutti i commensali a tavola (compresi grandi e piccini!).

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Zabaione: la ricetta
Zabaione (Foto di Katana di Pexeles)

INGREDIENTI

  • 1 pandoro
  • 4 cucchiai di Marsala
  • 4 tuorli d’uovo
  • 4 cucchiai di zucchero semolato
  • Lamponi freschi qb.

PROCEDIMENTO (circa 30 min)

In un pentolino mettete i tuorli con lo zucchero e montateli con le fruste elettriche per alcuni minuti. Quando avranno formato un composto piuttosto omogeneo aggiungete il marsala e continuate a mescolare per bene. Adesso mettete il pentolino sul fuoco a fiamma media e continuate a mescolare con la frusta.

NON PERDERTI ANCHE –> Non solo Panettone | A Natale prova il tiramisù bianco con mirtilli rossi

Dopo un po’ il composto sarà gonfio e spumoso, togliete il pentolino dal fuoco, proseguite a mescolare per alcuni minuti, fino a quando non sarà denso. Tagliate il Pandoro a fette orizzontali di 2 o 3 cm (regolatevi a occhio), spalmate un primo strato di crema di zabaione, appoggiate un’altra fetta di pandoro e così fino all’ultima fetta.

Per un effetto ancora più goloso aggiungere dentro ogni fetta anche qualche lampone, sentirete che bontà! Ve lo consigliamo vivamente!

LEGGI ANCHE –> Panettone: trucchi per riconoscere quello di qualità | Sono facilissimi e veloci

Pandoro farcito crema zabaione ricetta
Pandoro farcito (Foto bursucgrazziela AdobeStock)

In superficie spalmate con zucchero a velo oppure con scagliette di cioccolato fondente prima di servire. Buon appetito e buone feste! Arrivederci alla prossima gustosa ricetta su Checucino.it