Pane ai cereali

PREPARAZIONE: 40 minuti COTTURA: 45 minuti
DIFFICOLTA': Facile COSTO: Basso
Pane ai cereali
LA PREPARAZIONE

 

1

Una planetaria munita di foglia è fondamentale per preparare il pane ai cereali. Versate all’interno dell’elettrodomestico la farina manitoba, quella integrale e quella di farro. Aggiunge lievito e miele e avviate la planetaria a velocità bassa aggiungendo l’acqua a temperatura ambiente a filo. Fate impastare bene gli ingredienti per circa 10 minuti.

2

Dopo aver ottenuto un impasto omogeneo, staccate la foglia e utilizzate il gancio. Impastate quindi a velocità media e aggiungete i semi misti, proseguendo l’impasto per altri 2 minuti.

3

L’ultimo ingrediente da aggiungere all’impasto è il sale. Fate impastare il composto per altri 5 minuti fino a quando il sale si sarà assorbito completamente.

4

Raccogliete l’impasto e disponetelo in una ciotola dandogli la forma di una palla. Fate lievitare in forno spento con luce accesa per un’ora e mezza.

5

Trasferite l’impasto su una spianatoia leggermente infarinata, stendete leggermente con le mani e portate le parti esterne dell’impasto verso l’interno. Ripetete questa operazione fino ad ottenere 6 pieghe, quindi formate una pagnotta che trasferirete, se necessario aiutandovi con un tarocco, in una teglia forata

6

Riponete tutto nel forno spento con luce accesa per almeno un’altra ora. Estraete il pane, raddoppiato di volume, effettuate dei tagli diagonalmente sulla superficie del pane e spruzzate poi con dell’acqua (21).

7

Cospargete la superficie con 10 g di semini misti in maniera uniforme e fateli aderire bene. Impostate il forno freddo in modalità pane e lasciate cuocere per 45 minuti.

8

Estrate dal forno e affettate e servite a tavola

Pane ai cereali

Attiva modalità lettura
INGREDIENTI

Fai il login e salva tra i preferiti questo post