Pane condito al forno, il piatto rustico salva cena per eccellenza. Velocissimo da realizzare

Se il pane vi ha un po’ stancato e volete provare la ricetta di quello farcito sicuramente non ve ne pentirete e farete felici anche i vostri ospiti.

Pane ripieno cotto al forno ricetta veloce
Pane ripieno cotto al forno (Foto di exclusive-design AdobeStock)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Avete voglia di una merenda innovativa oppure di un aperitivo diverso da servire in tavola? Questa nuova ricetta può essere realizzata con qualsiasi tipo di pane purché di ottima qualità e realizzato con farine nobili di grani antichi.

Il pane condito al forno lo si può creare quindi con baguette, pagnotte, panini multi cereali, ecc. La fantasia qui non ha limiti. Vediamo insieme come realizzare questo antipasto decisamente insule ma molto godurioso.

Lo potete mangiare caldo appena uscito dal forno oppure tiepido come merenda il pomeriggio per uno spuntino diverso da solito ma che riesce a dare la giusta carica e vitalità soprattutto in questo cambio di stagione.

Non serve tanta manualità, solo un pò di inventiva nell’assemblare i vari ingredienti e nel tagliare il pane a cubotti nella calotta alta per racchiudere poi il cuore della ricetta farcita. Pronti, partenza, via!

Ingredienti e procedimento del pane condito al forno

Noi abbiamo usato la scamorza, il prosciutto cotto e i pomodori ma voi potete unire insieme anche mozzarella e acciughe, prosciutto e funghi oppure carciofi e pomodori confit. Sbizzarritevi pure negli accostamenti!

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Pane condito al forno ricetta veloce
Pane a fette (Foto di Daria Shevtsova da Pexels)

INGREDIENTI

  • 1 filone di pane da 500 gr
  • 100 g prosciutto cotto (o altro salume)
  • 100 g scamorza (o provola o mozzarella)
  • 4 pomodori (meglio San Marzano o occhio di bue)
  • Peperoncino secco qb.
  • Origano secco qb.
  • Olio di oliva extravergine qb.
  • Sale e pepe qb.

PREPARAZIONE (circa 25 min)

Iniziare la preparazione procurandosi un filone casereccio di pane che poi andrà tagliato a fette orizzontali, senza però affondare il coltello fino alle fine per mantenere le fette ancorate alla base.

Frullare in un mixer il formaggio e il prosciutto cotto fino ad ottenere un composto grossolanamente tritato molto simile ad una crema densa. Questa operazione può essere fatta anche con il coltello oppure con il Bimby a velocità 10 per 7 secondi.

Lavare e tagliare a fette sottili i pomodori che poi andranno inseriti nei tagli a raggiera praticati nella parte alta/centrarle del pane. Fare poi lo stesso con il composto di formaggio e prosciutto.

Completare il tutto con una spolverata di origano, peperoncino e olio di oliva. Infornare a 190° C forno statico per circa 15 minuti e ultimare gli ultimi 5 minuti in modalità grill per far sciogliere completamente il formaggio e formare una crosticina bella gratinata.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Le Ricette di Gessica (@lericettedigessica)

Come dicevamo si può mangiare subito ancora caldo ma se avanza, è ottimo anche tiepido o freddo da servire ai bambini il pomeriggio per merenda invece della solite brioche piene di zucchero tanto ricche di conservanti e zuccheri raffinati. Provate, non ne farete più a meno!