Pane di riso, la ricetta giapponese senza glutine e senza lattosio

Il pane di riso è un tipo di pane tipico del Giappone, senza glutine e senza lattosio, una vera bontà! Ecco come realizzarlo.

pane di riso ricetta vegana
Pane di riso (Foto di @e-manualmente.blogspot.com Pinterest )

 I PEZZI PIU’ LETTI DI OGGI:

Il pane di riso è un pane tipico del Giappone, morbidissimo e davvero leggero, senza glutine e senza lattosio, e per questo davvero adatto a tutti.

La ricetta vegana è davvero facile, e non servirà come per il pane classico ne impasto ne altro, basterà farlo lievitare e poi sarà pronto da cuocere, una vera bontà leggera e soffice!

Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento per realizzare il nostro pane di riso, completamente vegano.

Pane di riso, ingredienti e procedimento

Il pane di riso si mantiene ancora morbido per qualche giorno e si conserva a temperatura ambiente coperto da un panno o dalla pellicola.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

pane di riso ricetta vegana
Il pane appena sfornato (foto di @misya.info Pinterest)

INGREDIENTI

  • 280 g di farina di riso
  • 300 g di acqua tiepida
  • 15 g di lievito di birra
  • 15 g di olio di oliva
  • 2 cucchiaini di zucchero
  • 1 cucchiaino di Gomma di Guar
  • 1 cucchiaino di sale

PROCEDIMENTO (circa 120 minuti)

Per realizzare questa ricetta, per prima cosa prendiamo una ciotola e versiamo al suo interno la gomma di guar con la farina di riso ed il sale.

Ora mettiamo l’acqua in un bicchiere e facciamoci sciogliere prima lo zucchero e poi il lievito, quindi lasciamo riposare per qualche minuto e poi incorporiamo alle polveri, mescolando con una frusta a mano.

Ora aggiungiamo anche l’olio e continuiamo a mescolare con la frusta, fino ad ottenere un composto molto morbido e appiccicoso.

Prendiamo uno stampo per plumcake foderato di carta forno, quindi versiamo l’impasto e lasciamo lievitare nel forno spento con luce accesa per circa 1 ora, fino al raddoppio.

pane di riso ricetta vegana
Il pane pronto da gustare (foto di @ricette.com Pinterest)

Una volta trascorso il tempo indicato, inforniamo il pane a 200° in forno statico per 40-45 minuti. Una volta cotto, sforniamolo e lasciamo raffreddare, dopodiché possiamo portare il nostro pane di riso in tavola e gustarlo!