Pane, come farlo tornare morbido e croccante: i vari trucchi in cucina

Quando conserviamo per troppo tempo il pane è normale che si indurisce e divenga difficile da ingerire. Per tale motivo, ecco a voi alcuni trucchi semplicissimi per farlo tornare morbido e croccante.

pane farlo tornare morbido trucco
Una pagnotta tagliata a fette (amiraxgelcola da Pixabay)

LE RICETTE PIU’ BUONE DI OGGI:

  1. Biscotti salati al formaggio più buoni che mai. Con questa ricetta sorprenderai tutti
  2. Salame al cioccolato, ricetta di Cracco. Il tocco dello chef che nessuno si aspettava
  3. Risotto dello stalliere, il piatto della primavera con solo 3 ingredienti. Possono farlo tutti

Può capitare di acquistare al supermercato del pane in quantità superiori rispetto a quelle di cui si usufruisce. Il risultato è che l’alimento in questione, prendendo aria, diviene più duro e tosto.

Spesso dopo questo fenomeno, il pane diviene immangiabile, buono unicamente per darlo alle galline. Ma nessuna preoccupazione in questi casi!

Esiste infatti alcuni trucchi da attuare facilmente in cucina per far ritornare il pane morbido e croccante anche dopo diversi giorni dall’acquisto. Scopriamo insieme come fare.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Pane, come farlo tornare morbido e truccante: ecco i trucchi

Per quanto riguarda il primo rimedio da attuare, necessiterete di un microonde in cucina. Per prima cosa dovrete prendere il pane ed avvolgerlo in un foglio di carta da forno bagnato.

In seguito bisognerà introdurlo nell’elettrodomestico e riscaldare per circa 10\15 secondi. Al termine di questo lasso di tempo, il cibo in questione sarà tornato morbido dentro e croccante al di fuori.

microonde pane
Il forno a microonde (Canva)

Potrete sempre riutilizzare il forno a microonde anche se il pane era surgelato: vi basterà inserirlo al suo interno, metterlo alla massima potenza e scaldarlo per un intervallo di tempo compreso tra 30 ed i 50 secondi.

Altri trucchi per raggiungere lo scopo

Un secondo trucco attuabile è quello di surriscaldare il pane al vapore: vi basterà inserire un po’ di acqua in un pentolino e portarla ad ebollizione.

A questo punto dovrete mettere uno scolapasta con dentro il pane sopra la pentola ed attendere circa 5\8 minuti che il vapore esalato dall’acqua ammorbidisca le fette.

L’ultimo metodo che vi consigliamo necessita invece di un forno: bisognerà tenere le vostre fette sotto un getto d’acqua corrente per pochi secondi e poi infornarle a 150° C per 10 minuti. Il risultato sarà ottimale!

pane forno
Forno di casa (Canva)

Ora avete a disposizione tutti gli strumenti necessari per non gettare nell’immondizia il pane raffermo da diversi giorni ma per poterlo portare nuovamente sulla tavola morbido e croccante.

Impostazioni privacy