Pane leggero senza lievito: il profumo inonderà la vostra casa

Pane leggero senza lievito: il profumo inonderà la vostra casa

LA PREPARAZIONE
di Marco

Avete pensato di preparare il pane leggero senza lievito? Ecco come fare, un procedimento semplice e veloce e pochissimi ingredienti

Pane leggero
Come fare il pane senza lievito

Il pane leggero senza lievito sarà senza dubbio gradito ai più dei componenti della vostra famiglia. Volete mettere la soddisfazione di fare il pane in casa a confronto con l’acquisto dello stesso al supermercato? Potete già solo pensare al profumo che inonderà la vostra casa per spingervi a farlo con le vostre mani, infornandolo nel vostro. Insomma, sarà un piacere preparare un buon pezzo di pane per tutta la famiglia. Soprattutto in questo caso, perché non ci sarà bisogno di ingredienti di difficile reperibilità: magari li avete anche già tutti in dispensa. Basta un po’ di pazienza e il pane sarà pronto da portare in tavola con tutto il suo buon profumo e la leggerezza che lo compone.

Il pane leggero senza lievito fatto in casa

Ingredienti

400 g di Farina 00
120 ml di Latte scremato
100 g di Yogurt magro
Succo di un limone
5 g di Bicarbonato di sodio
Olio extravergine di oliva q.b.
Sale q.b.

Ecco, una volta visti quelli che sono gli ingredienti che ci serviranno per la realizzazione di questa ricetta, passiamo al procedimento:

Per realizzare il vostro pane leggere, cominciate a pendere una ciotola in cui versare il latte e lo yogurt. Mescolate il tutto e poi versate il succo di mezzo limone, coprite e fate riposare circa 20 minuti. A questo punto, versate all’interno del recipiente anche il bicarbonato e mescolate con cura. In una ciotola mettete la, aggiungete il composto che avete preparato ed iniziate ad impastare. Infine unite l’olio ed un pizzico di sale, completate la lavorazione fino ad ottenere un panetto omogeneo e liscio. Mettetelo in forno preriscaldato a 220 gradi per circa 15 minuti. Usate una gratella per farlo raffreddare: è molto importante, altrimenti l’umidità dovuta al calore potrebbe rovinare tutto. Ecco, il vostro pane leggero è pronto.

Attiva modalità lettura

Fai il login e salva tra i preferiti questo post