Pane low carb: ricetta incredibile con solo 2 ingredienti. Proteico e buonissimo

Il pane low carb realizzato con solo 2 ingredienti è morbidissimo e gustoso. Altamente proteico, a bassissimo contenuto di carboidrati è buono da mangiare sia con il salato che con il dolce. Spettacolare ricetta, facilissima e da provare.

pane low carb ricetta
Pane low carb (Pinterest@delicrunch.com)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Torta sbriciolata di muesli, senza cottura, è una delizia croccante e cremosa
  2. Cacio e pepe al pistacchio, la variante siciliana del tipico piatto romano
  3. Gonfiore addominale patologico e fisiologico: i consigli da attuare

Da gustare fin dalla colazione, spalmandoci sopra una marmellata, il pane low carb è un sostitutivo del normale pane per tutti gli usi e i momenti della giornata.

Somiglia moltissimo al pane anche se non ha nessun tipo di farina. Si compone di solo 2 ingredienti ed è una ricetta di una semplicità davvero estrema.

Fatto esclusivamente con albumi e semi di lino, con la cottura in forno raggiungerà una consistenza morbidissima e gonfia, somigliante ad un pane molto lievitato.

Invece non lo è, e come dice il suo nome, è a bassissimo contenuto di carboidrati. Solo i semi di lino tra i due ingredienti li contengono, ma in una misura veramente molto bassa. Si calcola che su 100 g di prodotto siano presenti 28 g circa di carboidrati.

Inoltre è quasi privo anche di grassi, dal momento che gli albumi non ne contengono e i semi di lino hanno i cosiddetti grassi buoni e sono ricchi anche di altri elementi, i polifenoli, sono noti per le loro proprietà antiossidanti e antiinfiammatorie.

È alto invece l’apporto proteico di questi due ingredienti per un risultato di un sostituito del pane che oltre che nel gusto ha i suoi aspetti positivi proprio dal punto riguardo l’ambito nutrizionale.

Ingredienti e preparazione del pane low carb

Si prepara in due mosse. Serve uno stampo da pulmcake, per le dosi di questa ricetta andrà bene della dimensione da 20 x 9 cm. Solo qualche piccola accortezza riguardo la cottura farà venir fuori un simil-pane fenomenale.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

semi lino ricetta pane low carb
Semi di lino (Foto di Pezibear da Pixabay)

INGREDIENTI

  • 250 ml di albumi d’uovo
  • 100 g di semi di lino
  • 1 pizzico di sale

PREPARAZIONE (35 minuti circa)

Solo pochi minuti e la preparazione di questo pane a bassissimo contenuto di carboidrati è fatta. La prima cosa da fare è mettere i semi di lino in un mixer e tritarli completamente. Dovranno risultare ridotti interamente in polvere.

Subito dopo si passa con le fruste elettriche a montare gli albumi insieme alla polvere di semi di lino aggiungendo solo un pizzico di sale.

Montare bene fino ad ottenere un composto molto gonfio e arioso, poi trasferirlo in uno stampo da plumcake delle dimensioni indicate possibilmente antiaderente e cuocerlo in forno in modalità statica a 200° per circa 30 minuti.

È bene controllare che la cottura sia completata con la prova dello stecchino, inserendolo all’interno e se ne uscirà asciutto vorrà dire che è pronto.

fetta pane low carb ricetta
Fetta di pane low carb (Pinterest@delicrunch.com)

A cottura terminata lasciarlo comunque nel forno spento per un pò, anche fino al raffreddamento di quest’ultimo in modo che lo sbalzo termico non lo sgonfi. Poi una volta freddo e ben compattato si può passare a tagliarlo a fette e mangiarlo.