Pane marocchino, la ricetta facile e veloce che crea dipendenza

Pane marocchino, una ricetta originaria del Marocco, semplice e veloce, di cui non riuscirete più a fare a meno. Ingredienti e procedimento.

pane marocchino ricetta
(foto Pinterest di ricetteperbimby.it)

Il pane marocchino è una ricetta tipica appunto del Marocco, che ricorda una piadina, ma gonfia e morbida proprio come il pane.

Veloce e semplice da realizzare, il pane marocchino è davvero gustoso e una volta assaggiato non potrete più farne a meno!

Senza lunghe lievitazioni, è adatto anche da preparare all’ultimo minuto per una pietanza diversa dal solito da portare in tavola, che stupirà sicuramente i vostri ospiti.

Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento per preparare questa ricetta gustosa.

Pane marocchino, la ricetta

Il pane marocchino si conserva per qualche giorno in un sacchetto a temperatura ambiente. Volendo, potete spennellare il pane anche con altre spezie, o peperoncino.

pane marocchino ricetta
(foto Pinterest di cookpad.com)

INGREDIENTI (per 6 pezzi)

  • 410 gr di farina 00
  • 100 ml di acqua tiepida
  • 200 ml di latte tiepido
  • 5 gr di lievito
  • 5 gr di sale
  • 1 cucchiaino di zucchero o miele
  • Prezzemolo tritato q.b.
  • Burro fuso q.b.

PROCEDIMENTO ( pronto in 10 minuti + 75 minuti di riposo)

Per preparare il pane marocchino per prima cosa prendiamo una ciotola capiente dove andremo a versare l’acqua, il latte, il lievito e un cucchiaino di zucchero o miele.

Mescoliamo con una frusta a mano e aggiungiamo poi la farina poca alla volta e infine il sale, amalgamiamo bene e facciamo riposare l’impasto per almeno 1 ora.

Trascorso questo tempo riprendiamo l’impasto, dividiamolo in 6 parti, stendiamo ognuna con il mattarello e facciamo riposare altri 15 minuti.

Riprendiamo l’impasto, scaldiamo la padella sul fuoco e mettiamo ognuna delle sei parti a cuocere. Giriamo il pane spesso fino a quando si gonfia, a quel punto togliamolo e passiamo a un altro pezzo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Focaccia al forno senza lievitazione. Come farla in pochi minuti

pane marocchino ricetta
(foto Pinterest di cucina.fidelityhouse.eu)

Finiti i 6 pezzi da cuocere, spennelliamoli ancora caldi con il burro fuso miscelato con il prezzemolo tritato e serviamo.