Pane di patate al formaggio, super filante: crea dipendenza

Golosissimo pane farcito con patate e formaggio, dall’odore e dal sapore unico e irresistibile! Preparalo in gran quantità altrimenti non farai in tempo ad assaggiarlo.

Ricetta Pane patate formaggio
Pane con patate e formaggio (Foto di Paco Perpiñan AdobeStock)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Come fare le chips di limone, idea sfiziosa per snack e decorazioni
  2. Linguine con mandorle tostate, limone e basilico: ricetta light per affrontare l’estate con gusto
  3. Pane ai semi di chia: facile e dall’odore coinvolgente

La prima volta cucina questa ricetta quando non hai compagnia altrimenti finirà subito e non riuscirai ad assaggiarlo. E’ davvero irresistibile!

Dalla seconda volta in poi preparane in abbondanza e servi ben caldo. Sporziona davanti ai tuoi ospiti: farai un figurone!

 

Ingredienti e preparazione del Pane con patate e formaggio filante.

Ingredienti per 10 porzioni. L’odore che sprigiona, il formaggio filante, la croccantezza del pane, il suono dello scrocchiare del taglio, il sapore, ti costringeranno a rifare spesso questa ricetta!

Puoi assaporarlo così, puoi versare sopra qualche goccia di miele, accompagnarlo con delle fette di pomodoro. Il risultato in ogni caso, è garantito: è un piatto goloso ed irresistibile che crea dipendenza.

 

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

 

Ricetta Pane patate formaggio
Impasto per pane al formaggio (Foto di svetlanabar da Pixabay)

INGREDIENTI

  • 90 gr di farina tipo forte (W260-W350)
  • 55 gr di latte
  • 10 gr di burro fuso non salato
  • 1 patata media
  • formaggio
  • mozzarella
  • 2 cucchiai di maionese
  • sale q.b.

PREPARAZIONE

Versa in una ciotola, la farina, il latte, il burro fuso, il sale e mescola bene fino a formare un panetto. copri con la pellicola e metti in frigo per un’ora. Nel frattempo metti a bollire la patata e sbucciala. Schiacciala bene.

Aggiungi la maionese e mescola bene. Prendi l’impasto dal frigo e schiaccialo con un mattarello fino a dare una forma tonda come una pizza. Taglia formaggio e mozzarella a bastoncino e mettine la metà sopra l’impasto, spalma il purè sopra il formaggio e poi aggiungi sopra l’altra metà del formaggio soprà il purè, lasciando un centimetro dal bordo.

Prendendo il bordo, uniscilo seguendo la circonfernza, in un unico punto centrale in modo che il formaggio rimanga in mezzo. Schiaccia al centro il punto di unnione in modo che si saldi bene. Giralo sulla spianatoia e stendilo leggermente con un mattarello, senza usare molta forza, per evitare che il formaggio fuoriesca.

Metti sul fuoco a fiamma bassissima una padella e spennella con il burro. Metti l’impasto e attendi che la parte bassa diventi dorata. A questo punto spennella il burro nella parte alta del pane e poi giralo delicatamente.

 

Ricetta Pane patate formaggio
Pane al formaggio filante (Foto di juliedeshaies AdobeStock)

Quando anche la seconda parte del pane si è dorata girala nuovamente solo il tempo di scaldarla e poi impiatta e sporziona.