Panettone con cioccolata

PREPARAZIONE: 6 ore COTTURA: 1 ora
Panettone con cioccolata: la preparazione

PRESENTAZIONE

Garantita la riuscita! Il panettone con cioccolata ha un procedimento un po’ lungo ma ne vale veramente la pena, Da sperimentare prima che arriva il Natale, se riuscite nell’impresa lo potete preparare per regalarlo alle persone a voi care.

panettone

INGREDIENTI

  • 400 g di farina
  • 140 g di burro
  • 200 g di cioccolata al latte
  • 7 uova
  • 200 g di manitoba
  • 15 g di lievito di birra
  • 150 g di zucchero
  • 60 g di latte
  • 1 cucchiaino di miele
  • sale

PROCEDIMENTO

Unite la farina con la manitoba setacciandola. Sciogliete il lievito nel latte tiepido e aggiungete 100 g di farina, unite il cucchiaino di miele, impastate e formate un panetto. Fatelo lievitare in forno preriscaldato a 30°C per 30 minuti, coprite con un panno umido, si raddoppierà.

Quindi riprendete il panetto e aggiungete 250 di farina, unite due uova e 60 di zucchero, il restante lievito di birra che farete sciogliere in un goccino di latte e amalgamate il tutto, otterrete un composto morbido, se serve aggiungete un po’ di farina, ma comunque deve restare morbido, quindi ora rifate un panetto e mettetelo in forno nuovamente coperto sempre con il panno umido per un 1 ora.

Quindi riprendete il panetto e mettetelo in una terrina e aggiungete la restante farina due uova intere e tre tuorli, un altro pizzico di sale, amalgamate il tutto nuovamente, aggiungete il restante zucchero e  impastate fino ad incorporarlo del tutto, unite ora il burro e amalgamate con un cucchiaio di legno, adesso avrete un composto un po’ appiccicoso.

E’ arrivato il momento d’incorporare la cioccolata fatta a scaglie, rovesciate la cioccolata nella terrina e impastate tutto.

Nell’apposito stampo per panettone rovesciate l’impasto e mettetelo a lievitare nuovamente nel forno preriscaldato sempre a 30°C per due ore circa, ora  coprite con la pellicola, perché possiate vedere la crescita del panettone, una volta raggiunto il bordo tirate fuori dal forno e aspettate 10 minuti, poi con n coltello fate un croce in superficie.

Alzate la temperatura del forno a 200°C e nel ripiano in basso mettete un pentolino con dell’acqua. Infornare e  fate cuocere per 10 minuti a questa temperatura, poi abbassate nuovamente il forno a 170°C e continuate la cottura per 40 minuti circa.

Ecco finalmente il panettone alla cioccolata è pronto, ci si è messo un po’ ma ne è valsa la pena.

Buon Appetito.

Condividi sui social
Attiva modalità lettura

Fai il login e salva tra i preferiti questo post