Panettone o Pandoro: quale fa ingrassare? | Non ci crederai mai

Con il Natale alle porte, torna il quesito. Panettone contro pandoro, quale fa ingrassare? La risposta ti sorprenderà: non ci crederai.

Pandoro panettone quale fa ingrassare
Panettone e Pandoro (Foto da AdobeStock)

Finalmente dopo una lunga attesa sono arrivate le festività natalizie. Questo particolare periodo dell’anno è tra i più attesi dagli italiani.

L’atmosfera natalizia è fantastica e tutti amano fare regali e trascorrere qualche ora in compagnia di ospiti, amici e parenti.

Tra i simboli del Natale, ci sono indubbiamente sia il panettone che il pandoro. Il primo tendenzialmente è il dolce con i canditi e l’uvetta mentre l’altro è quello a forma di stella che viene spolverato con lo zucchero a velo.

Il panettone, inoltre, ha una forma tonda diversa rispetto a quella a stella del pandoro. Ma quale tra i due fa ingrassare di più? La risposta ti stupirà.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Panettone contro pandoro: quale fa ingrassare? Risposta sorprendente

Panettone e pandoro rappresentano l’eterna sfida del Natale: c’è chi ama particolarmente l’uvetta con i canditi e c’è chi invece predilige il classico dolce a forma di stella, che viene spolverato con buonissimo e sofficissimo zucchero a velo.

Pandoro panettone quale fa ingrassare
Panettone con uvetta (Foto da Pexels)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> L’idea di Benedetta Parodi per il pranzo di Natale: le sue lasagne sono super!

Entrambe sono comunque scelte piuttosto valide: il loro sapore è ineguagliabile e in commercio ci sono diversi marchi che lanciano prodotti super buoni.

Secondo le indagini di mercato, i soggetti adulti prediligono il panettone mentre i giovani preferiscono il pandoro.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Come pulire le cozze in 4 minuti. Usa questo trucchetto geniale

Quale tra i due fa ingrassare di più? Stando alle stime, il pandoro presenta un maggiore apporto calorico dal momento che contiene alte concentrazioni di burro.

Il panettone, però, presenta tendenzialmente una maggiore concentrazione di zuccheri dovuti dalla presenza di uvetta.

In ogni caso, la differenza è minima e come al solito il trucco sta nel non esagerare con il consumo. Nel periodo natalizio, tuttavia, in molti preferiscono non pensare troppo alla linea.

Pandoro panettone quale fa ingrassare
Pandoro (Foto da AdobeStock)

Poiché esistono però diverse marche in commercio, è bene sempre leggere i dettagli presenti sulle confezioni. C’è anche chi vende infatti un panettone senza zuccheri, che inevitabilmente sarà meno buono ma avrà un indice glicemico minore.