Panettone ripieno con cioccolato e ciliegie candite, vera bontà

Il Panettone ripieno con cioccolato e ciliegie candite è un dolce incredibile da servire per tutte le feste! Ecco come realizzarlo.

Panettone ripieno cioccolato ciliegie ricetta
Il panettone (Foto Pinterest @soniaperonaci.it)

Il Panettone è il dolce per eccellenza delle feste natalizie ed è presente in ogni tavola in tantissime versioni diverse. Dal classico Panettone con uvetta e canditi, a ricette più particolari con farciture insolite, questo dolce è sempre amatissimo da tutti, forse proprio perchè ormai simbolo delle festività.

Il Panettone ripieno con cioccolato e ciliegie candite è un dolce particolare e gustosissimo, ricoperto con una glassa di cioccolato fondente e con all’interno le ciliegie come frutta candita, che lo rende originale e diverso.

Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento per realizzare questo dolce.

Panettone ripieno con cioccolato e ciliegie candite, ingredienti e procedimento

Il Panettone ripieno può essere conservato in frigorifero per 3-4 giorni al massimo.

Panettone ripieno cioccolato ciliegie ricetta
Il Panettone ripieno di cioccolato e ciliegie candita (Foto Pinterest @ricettedalmondo.it)

INGREDIENTI (dosi per 8 persone)

PROCEDIMENTO (circa 35 minuti + il tempo di riposo)

Per preparare il nostro Panettone ripieno iniziamo proprio dal ripieno, quindi prendiamo una ciotola e versiamo mascarpone, robiola, semi di vaniglia e zucchero a velo. Lavoriamo con uno sbattitore elettrico, poi aggiungiamo i canditi, le gocce di cioccolato, i pistacchi tritati e la scorza d’arancia grattugiata. Mescoliamo per bene e teniamo da parte.

Ora tagliamo una fetta alla base del Panettone di 1 cm e svuotiamolo da sotto, poi tolto l’interno versiamoci il ripieno che abbiamo preparato. Chiudiamo poi la base aperta con un pò di mollica tolta e avvolgiamo con la pellicola, poi congeliamo il nostro Panettone a testa in giù per almeno 4 ore.

Passate le 4 ore prepariamo la copertura del Panettone, quindi facciamo fondere a bagnomaria il cioccolato fondente insieme al burro. Quando avremo ottenuto una glassa lucida, lasciamola intiepidire e poi versiamola sul dolce.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Panettone furbo, solo 180 kcal per un impasto veloce e super gustoso

Panettone ripieno cioccolato ciliegie ricetta
Il panettone pronto per essere servito (Foto Pinterest @cucchiaio.it)

Infine decoriamo con le ciliegie candite e gocce di cioccolato e serviamo il nostro Panettone ripieno.