Panettoni, qual è il più buono? La classifica dei migliori da acquistare al supermercato

Classico o mandorlato, ecco la classifica dei panettoni migliori che si trovano al supermercato, secondo Altroconsumo.

panettone
Panettone (Foto di Décio Guanabarino Silveira Guanabarino da Pixabay)

Non parliamo dei panettoni artigianali, quelli preparati da pasticcerie e grandi chef, ma di quelli della grande distribuzione, insomma quelli che più comunemente si trovano al supermercato.

Altroconsumo, agenzia a tutela dei consumatori, ha analizzato le diverse marche stilando la classifica dei 12 panettoni migliori. Tra questi si trovano molti nomi conosciutissimi, ma i primi posti della classifica sono davvero inaspettati.

Per giudicarli, i panettoni sono stati portati in laboratorio dove sono stati presi in considerazione aspetto, aroma, presentazione e valutazione dell’etichetta.

Panettoni, quali sono i migliori?

I panettoni sono stati sottoposti al giudizio di consumatori ed esperti pasticceri, con un costo variabile tra i 3,69 e i 14,25 euro.

panettone
Panettone (foto da Unsplash di jennifer-pallian)

Le caratteristiche che un buon panettone deve avere sono: la classica forma fungo; taglio a croce sulla cupola; essere soffice al taglio ma anche avere un pirottino abbastanza rigido da sostenerlo. Il colore deve essere di un bel giallo ed essere ricco di uvetta e canditi.

Il primo posto della classifica se lo prende il panettone basso Le Grazie dell’Esselunga, valutato come qualità ottima prendendo su un totale di 100 punti ben 73. Seguono poi sul podio il panettone basso Fior Fiore Coop (72/100) e il panettone milanese Le Tre Marie (71/100).

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Test personalità, pandoro o panettone? Dimmi cosa ti piace e ti dirò chi sei

Ai piedi del podio troviamo il panettone Vergani, seguito dal Gran nocciolato Maina, giro di boa e sesto posto per il panettone classico Giovanni Cova. Tutti e tre valutati 67/100.

panettoni
Panettoni a fine lavorazione (foto Pixabay di silvia_rao)

Settimo posto il panettone classico Bauli (63/100), seguito dal Mandorlato Balocco (63/100). Buona qualità e nono posto anche il panettone Carrefour Extra (61/1009. Decima posizione, invece, per il panettone originale Motta (60/100).

Chiudono questa classifica dei panettoni migliori il Paluani ricetta classica e il Duca Moscati di Eurospin che con una valutazione di 59 e 57 su 100 sono considerati di media qualità.