Panini croccanti fuori e morbidi dentro: come prepararli con le proprie…

Panini croccanti fuori e morbidi dentro: come prepararli con le proprie mani

LA PREPARAZIONE
di Marco

Come preparare panini croccanti fuori e morbidi dentro in casa: dal forno uscirà un profumo irresistibile! Da provare assolutamente

panini croccanti
panini croccanti fuori e morbidi dentro

Buoni i panini appena presi al panificio! Sì, ma volete mettere quelli con la soddisfazione che vi darebbe prepararli a casa, con le vostre mani? Il forno che sprigiona quell’odore di pane, la fragranza del pane appena cotto, quel calore, quel profumo che regala un’atmosfera magica… insomma, possiamo dire che fare il pane o i panini in casa è davvero stupendo. Ecco, in questo articolo vogliamo parlarvi proprio di questo: panini fatti in casa. Li faremo con una ricetta che ci garantisce siano croccanti e friabili fuori e morbidi dentro: praticamente perfetti. Non servono molti ingredienti, ma vi postiamo di seguito la lista completa in modo che possiate controllare se vi manca qualcosa in dispensa.

Come preparare panini fragranti in casa con le proprie mani: soddisfazione incredibile!

Ingredienti:
600 gr di farina 00
350 gr di acqua
15 gr di sale fino
25 gr di olio evo
12 gr di lievito di birra fresco

PROCEDIMENTO:

Per prima cosa, come per quasi ogni altro impasto, bisogna mescolare la farina con il sale. In un bicchiere o una ciotola a parte, sciogliete il lievito in acqua tiepida ed olio extravergine d’oliva. Una volta pronto, integratelo al composto di farina e sale. Amalgamate il tutto e formate un panetto: dovrà essere tutto ben fatto ed omogeneo, non lasciate nulla al caso. Adesso, riponetelo in una nuova ciotola infarinata e coprite con pellicola trasparente o con un panno da cucina. Tenetelo lontano da ambienti umidi o freddi. Fate trascorrere due ore e poi dividete l’impasto formando 8 palline da 120 gr ciascuna. Su queste palline, che saranno i vostri panini, fate delle incisioni con un coltello non troppo profonde. Sopra spolverateci della farina: sarà questa a dare la giusta croccantezza. Infornate a 200° per 30-40 minuti e saranno pronti!

Attiva modalità lettura

Fai il login e salva tra i preferiti questo post