Panini morbidi al latte con cuore al cioccolato, la vera merenda dei campioni

Non si tratta di una brioche ma di un vero e proprio panino morbido al latte con 2 ore di lievitazione alle spalle che risulterà super gustoso e fragrante per la merenda dei vostri bambini (e non solo). 

Panino morbido con cuore al cioccolato ricetta bambini
Panino morbido con cuore al cioccolato (Foto di New Africa AdobeStock)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Se volete dare ai vostri bambini una merenda salutare e super energica, questi panini al latte con il cuore cremoso al cioccolato sono al caso vostro. Preparatevi perchè occorrono circa 2 ore di lievitazione ma il risultato è garantito!

Vediamo come poterli fare, seguite passo passo la preparazione che stiamo per spiegarvi e anche per voi sarà un gioco da ragazzi!

Ingredienti e preparazione dei panini morbidi con cuore al cioccolato

Se volete semplificarvi la vita potete usare anche due rotoli già pronti di pasta sfoglia: il procedimento è identico ma ci metterete solo trenta minuti anziché 160. Fate voi, noi vi abbiamo avvertito!

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Panino morbido con cuore al cioccolato ricetta bambini
Bambino impiastricciato (Foto di Jasmin Merdan AdobeStock)

INGREDIENTI

  • 250 ml di latte
  • 550 g di farina 00
  • 1 cucchiaio di lievito secco
  • 60 ml di olio di girasole
  • 75 gr di zucchero semolato
  • 1 uovo intero

Per decorare:

  • Miele di acacia qb.
  • Granella mandorle qb.
  • 500 g cioccolato a pezzi
  • 1 cucchiaio di latte per la doratura
  • 1 tuorlo d’uovo

PREPARAZIONE (circa 160 min)

La prima cosa da fare è quella di versare in una ciotola capiente il latte tiepido, il lievito secco e lo zucchero, mescolare bene fino al completo assorbimento di tutti gli ingredienti. Far riposare 10 minuti circa.

Aggiungere poi l’olio, il pizzico di sale e la farina setacciata, mescolare bene il composto e mettere a lievitare (coperto da un canovaccio) dentro il forno spento con solo la luce accesa per circa 1 ora e mezza.

Estrarre quindi la pasta lievitata e amalgamare prima dentro la terrina con le mani, estrarre poi e versare nella spianatoia precedentemente infarinata. Tagliare in due l’impasto per facilitare l’operazione.

Stendere la prima palla a forma rettangolare e con l’aiuto del mattarello (o lasciando un foglio di carta forno prima di iniziare a stendere) adagiare la pasta nella base di una lastra del forno. Al suo interno inserire distanziati i vari cubotti di cioccolato che devono essere a circa 6 cm l’uno dall’altro.

Stendere poi la seconda palla e allo stesso modo con il mattarello adagiarla sopra la prima ed i cubotti di cioccolato. Con le mani premere lungo i bordi e all’interno per dare la forma dei panini che devono avere la stessa dimensione. Dovrebbero risultarne circa 12.

Spennellare i penetti con una miscela ricavata dall’unione di latte e tuorlo d’uovo. Lasciar lievitare in forno un’altra mezz’ora prima di accendere a 180° C per circa 45-50 minuti (forno ventilato).

Torta bicolore ricetta facile CheCucino
Sfornare (Foto di cottonbro da Pexels)

Una volta estratti i panini (tutti uniti) spennellarli con il miele e poi cospargerli con la granella di mandorle. Tagliarli con il coltello e servire ancora tiepidi.