Il panino più buono dell’estate è targato Barbieri: con pollo arrosto e verdure grigliate. Stellare

Lo chef porta in tavola una nuova proposta di panino, dopo quello con il tonno, insalata e fagioli di soia arriva la versione di terra con il pollo arrosto. Sublime, crea dipendenza!

Panino con petto di pollo arrosto e verdure grigliate ricetta Barbieri
Barbieri in cucina con il suo panino di pollo arrosto (screen YouTube)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Forse non tutti sanno che chef Bruno Barbieri prima di diventare famoso con la partecipazione a “MasterChef Italia”, ancora alle sue prime esperienze, ha lavorato come aiuto cuoco nelle navi da crociera.

Proprio a bordo di questi grandi mezzi ha imparato a realizzare i panini gourmet, molte volte ha avuto modo di raccontare che ne preparava in continuazione, di tutti i gusti e formati, per soddisfare le esigenze di tutti i viaggiatori a bordo.

Per questo oggi ha deciso di farci fare un salto indietro nei ricordi e svelarci uno dei suoi panini preferiti. Dopo quello di mare a base di tonno, insalata e fagioli di soia, ora arriva la versione di terra ancora più golosa!

Ragazzi, oggi mi andava un bel panino così ne ho preparato uno semplice ma saporitissimo, quello con petto di pollo arrosto e verdure grigliate. Che ve ne pare?“.

Questo il messaggio che lo chef ha indirizzato ai suoi follower per anticipare la video ricetta su YouTube, Vediamo i passaggi passo passo.

Ingredienti e preparazione del panino con petto di pollo arrosto e verdure grigliate

Se invece volete un altro spunto sempre con il pollo arrosto, ricordiamo anche la ricetta di chef Rubina che abbiamo trattato qualche settimana fa relativa il suo Sandwich stellato di pollo arrosto e fichi: una prelibatezza incredibile!

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Si Fa Così Bruno Barbieri ricetta polpo brasato
Si Fa Così (screen YouTube)

INGREDIENTI

  • 1 filone di pane casereccio
  • 400 g di pollo arrosto
  • 2 zucchine grigliate
  • 1 finocchio cotto
  • 2 patate lesse
  • Burro qb.
  • Olio evo qb.
  • Basilico fresco qb.
  • Olio al pomodoro qb.
  • Parmigiano Reggiano qb.
  • Salsa aioli qb.
  • Sale e pepe qb.

PREPARAZIONE (circa 25 min)

La prima cosa da fare è tagliare a metà il panino e dalla parte della mollica aggiungere qualche goccia di olio al pomodoro, sale e pepe. Quindi disporlo su una piastra a bruschettare qualche minuto (solo dalla parte della mollica).

Tagliare a tocchetti piccoli il pollo arrosto avanzato e disporlo in una padella antiaderente con dell’olio evo, un pezzetto di burro, l’aglio ed il rosmarino, un pò di peperoncino, sale.

Unire anche qualche fetta di patata lessa, finocchio e zucchina (anch’essi lessati in precedenza oppure avanzi di qualche piatto preparato nei giorni antecedenti).

Togliere il pane dalla piastra e farcirlo: prima adagiare i finocchi, le patate e le zucchine infine il pollo insaporito con dell’olio al pomodoro e del basilico fresco.

Barbieri suggerisce che se con il pollo arrosto è avanzata anche della pelle fritta di aggiungerla grattugiata nel panino per quella croccantezza aggiuntiva che fa la differenza.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Barbieri Chef (@brunobarbieri_chef)

Versarci sopra anche del Parmigiano e della salsa aioli, sigillare il panino con la calotta e tagliare in quattro parti. Accompagnare con altra salsa aioli a parte per intingere il panino a piacere.