Panna cotta alle ciliegie: la variante di stagione per un delizioso e raffinato dessert

Un classico tra i dolci al cucchiaio, la panna cotta nelle versione alle ciliegie è ancor più invitante con un’aromatizzazione delicata e profumata che la rende deliziosa e speciale. Step by step ecco la ricetta per realizzarla.

panna cotta ciliegie ricetta
Panna cotta alle ciliegie (Pinterest@olivemagazinecom)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Caffè in moka, espresso, filtro e cialde: quali sono le migliori marche sul mercato
  2. Polpette in versione estiva: irresistibili delizie. Ricette fresca e veloce
  3. Verdure light al forno, contorno delizioso salvacena: tutti ne saranno conquistati

La panna cotta alle ciliegie è una variante di uno dei dolci al cucchiaio più conosciuti e sempre molto apprezzato. Dal gusto semplice e delicato è il dessert di fine pasto ideale soprattutto dopo un pranzo o una cena abbondanti.

Con la panna cotta non si sbaglia mai, è così diffusa da essere tra i principali dessert che troviamo nei menù dei ristoranti, è scioglievole e leggera, non smette mai di essere richiesta.

L’aromatizzazione alle ciliegie che abbiamo nella ricetta che vi proponiamo qui è un modo per usare questo frutto di stagione così profumato e delicatamente dolce.

Si sposa benissimo con la base piuttosto neutra della panna cotta che è composta appunto da panna quindi da latte e così le ciliegie si trasformano in una salsa che va a colare sul dolce dalla consistenza di budino apportando sapore e dolcezza oltre che un bellissimo colore.

È un dessert perfetto per una cena romantica, o per un’occasione elegante, o semplicemente quando si ha voglia di assaporare questi due gusti uniti insieme.

Ingredienti e preparazione della panna cotta alle ciliegie

Il procedimento per realizzarla è abbastanza semplice, si compone di due fasi e quel che rende bello questo dolce è soprattutto la forma che gli daremo. Che sia un unico stampo o stampini monoporzione, il tipo più comunemente diffuso, o che venga servita in bicchierini, l’aspetto con cui viene presentata la renderà ancor più invitante.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

ciliegie ricetta panna cotta
Ciliegie (Foto di Wolfgang Claussen da Pixabay )

INGREDIENTI (per circa 4 stampini classici)

  • 200 ml di panna fresca
  • 200 g di ricotta vaccina
  • 75 g di zucchero semolato
  • 1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • 5 g di gelatina in fogli

Per la salsa alle ciliegie:

  • 130 g di ciliegie
  • 35 g di zucchero semolato
  • 1 cucchiaino di succo di limone

PREPARAZIONE (25 minuti circa + raffreddamento)

Per cominciare la prima cosa da fare è mettere in ammollo in acqua fredda il foglio di gelatina e lasciarlo per 10 minuti.

Intanto mettere in un pentolino la panna con lo zucchero e riscaldarla a fuoco medio-basso fino a sciogliere lo zucchero. Quindi aggiungere la gelatina ben strizzata e mescolare per scioglierla.

A parte lavorare la ricotta con una frusta a mano fino ad ottenere una crema e unirvi la panna calda. Aggiungere anche l’estratto di vaniglia e mescolare per amalgamare.

A questo punto versare il composto ottenuto negli stampini per budino, meglio se in silicone, altrimenti ricordarsi di bagnarli con un filino d’acqua in modo da facilitare poi l’estrazione e riporsi in frigorifero a solidificarsi per circa 4-5 ore.

Qualche ora prima di sformare la panna cotta preparare la salsa alle ciliegie. Denocciolare le ciliegie con l’apposito strumento e tenerne da parte alcune intere per la decorazione.

In una pentola mettere le ciliegie, lo zucchero e il succo di limone e lasciare che si sfaldino e si consumino a fuoco vivo per circa 10 minuti.

Quando si vedrà la polpa tutta sfaldata frullare con il mixer ad immersione per trasformarla in salsa e renderla liscia. Tenerla in frigorifero fino al momento di utilizzarla.

panna cotta ciliegie ricetta
Panna cotta alle ciliegie (Pinterest@olivemagazine.com)

Quando la panna cotta è pronta, prima di servire, estrarre dagli stampini e adagiare sui piattini e versare la salsa su ogni pezzo completando come decorazione con una ciliegia intera o pezzetti di ciliegie.