Panna cotta vegana al cocco senza panna, ricetta light con zero sensi di colpa

Voglia di qualcosa di buonissimo con poche calorie per appagare i sensi ma non apportare troppe calorie inutili che ci appesantiscono per la prova costume?

Panna cotta vegana al cocco ricetta light
Panna cotta vegana (Foto di ricka_kinamoto by Adobe Stock)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Si tratta di una ricetta light senza panna quindi ideale anche per i vegani che non possono assumere alimenti di origine animale. Questa panna cotta vegana con cocco rapé è deliziosa come fine pasto leggero per chi ha voglia di un dolcino leggero ma ricco di gusto, appagante e mai banale.

Ottimo da portare in tavola anche dopo una cena tra amici, magari arricchita che con della frutta fresca di stagione oppure dei grandi continuativi come mango, albicocche succose e pesche sciroppate.

Si realizza in pochi minuti, a prova quindi anche dei pasticceri pasticcioni poco abili in cucina ma che vogliono fare lo stesso un ottimo lavoro portando in tavola un vero capolavoro dolciario impeccabile!

Ingredienti e preparazione della panna cotta vegan al cocco

Noi abbiamo decorato la panna cotta con del topping ai frutti di bosco e cocco rapé ma è ottima anche con del cioccolato fondente sciolto a bagno maria e poi colato sopra.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Bocconcini di pollo con panatura di cocco rapé ricetta
Cocco rapé (Foto di anaumenko AdobeStock)

INGREDIENTI

  • 500 ml latte di cocco rapé
  • 10 g agar agar
  • 2 cucchiai di farina di cocco
  • 1 fialetta aroma alla vaniglia

Per il topping:

  • 250gr di frutti rossi
  • Succo di metà limone
  • 1 cucchiaio di eritritolo
  • Cocco rapé qb.

PREPERAZIONE (circa 15 min + 1 ora in frigo)

Per chi non lo sapesse, l’agar agar è il prodotto ottenuto dalla lavorazione delle alghe rosse e viene utilizzato come gelificante vegetale principalmente nelle preparazioni di budini, panne cotte e gelatine nella cucina vegetariana e vegana. Si trova ovunque, sia online che in tutti i supermercati d’Italia.

Far sciogliere l’agar agar in un pentolino assieme al latte e all’aroma vaniglia, portare sul fuoco basso continuando a mescolare con un cucchiaio per circa 5 minuti.

Una volta leggermente solidificato versare in una terrina più capiente con la farina di cocco, far amalgamare bene il tutto e quando il composto avrà una consistenza liscia travasare in pirottini di alluminio o silicone. Riporre in frigo per circa 1 ora a solidificare.

Panna cotta con topping frutti di bosco (Foto di thepiwko AdobeStock)

Per il topping, fare un coulis di frutti rossi cuocendoli con il succo di limone e dello zucchero, cuocere in un padellino antiaderente per circa 5 minuti a fuoco basso. Decorare con il coulis e con del cocco rapé.