Panna montata, il segreto per farla perfetta. I trucchi dei pasticceri

Panna montata, essenziale in pasticceria per preparazioni e decorazioni. Ecco la ricetta e tutti i segreti per farla perfetta.

panna montata ricetta
panna montata – foto Pixabay

La panna montata è una ricetta base della pasticceria ed è usata in moltissime preparazioni e decorazioni.

Conoscerne la ricetta è fondamentale proprio per poter preparare altri dolci e richiede davvero pochissimo tempo, a patto che si seguano dei piccoli accorgimenti che vi permetteranno di avere una panna montata perfetta.

Per montare bene la panna quest’ultima dovrà essere prima di tutto freschissima e di qualità. Importante anche la temperatura di ingredienti e strumenti di lavoro: infatti sia la panna che la ciotola e le fruste elettriche dovranno essere rigorosamente fredde di frigo per ottenere il risultato migliore.

Un’altra cosa fondamentale è fermarsi quando la panna è soda, poichè se non ci si ferma in tempo, la panna può “smontarsi” e quindi la parte solida e grassa si separerà da quella liquida.

Come ottenere quindi una panna montata alla perfezione? Vediamo insieme tutti i segreti per riuscire al meglio.

Panna montata, la ricetta

Ottima da gustare così, o per preparare ottimi dessert, la panna montata è deliziosa e piace davvero a tutti. Andiamo a vedere la ricetta , e tutti i trucchetti dei pasticceri per averla soffice e ben montata.

panna montata ricetta
preparazione della panna – foto pixabay

Ingredienti

  • 250 gr di panna liquida fresca
  • zucchero a velo vanigliato q.b.

Procedimento (10 minuti)

Per preparare la panna montata iniziamo versando quest’ultima in una ciotola e con le fruste elettriche iniziamo a montarla a bassa velocità.

Quando la panna inizia a prendere consistenza, possiamo allora aumentare la velocità continuando a montare.

Potrebbe interessarti anche -> Besciamella, ricetta base: ingredienti e procedimento

panna montata ricetta
panna montata- foto pinterest

A questo punto versare sulla panna lo zucchero a velo vanigliato setacciato e continuare a montare fino ad ottenere la consistenza che si desidera.