Panzerotti ripieni non lievitati, facilissimi e buonissimi

I panzerotti, un piatto veloce da poter essere preparato come aperitivo gustoso o pranzo fuori casa. Ci vuole veramente poco per farli e sono buonissimi. 

Panzerotti
Panzerotti

Sfiziosi e velocissimi da fare, i panzerotti sono buono in ogni occasione, per il tuo aperitivo, per una gita fuori porta o per cena da gustare sul divano davanti alla televisione mentre trasmettono un bel film. Ripieni con quello che ti piace saranno un momento di cui non potrai fare a meno.

Panzerotti, la ricetta super veloce

Veloci e facili da fare non hanno bisogno di lievitazione, sono talmente buoni che uno tira l’altro, soprattutto se li fai belli ripieni. Al forno o fritti poco importa, il peccato di gola è assicurato.

Panzerotti
Panzerotti

Ingredienti: 

Per la pasta

250 g farina 00
20 g olio di oliva
50 g latte
80-100g acqua
4 g sale
mezza bustina di lievito istantaneo per torte salate

Per il ripieno
salsa di pomodoro q.b.
200 g mozzarella
origano q.b.

Potrebbe interessarti anche: Flora Canto, il mood del giorno fa impazzire i fan: che meraviglia!

Procedimento

In una ciotola abbastanza capiente setaccia la farina ed aggiungi l’olio, il latte, il sale ed il lievito, mescola bene. Aggiungi un pò per volta l’acqua ed impasta, quando il composto sarà liscio ed omogeneo dividi la pasta in panetti da 60 grammi ognuno e stendili con il mattarello.

Dovresti avere dei dischi sottili, se ti risulta difficile stendi tutta la pasta e con un coppa pasta fai tanti cerchi della grandezza che preferisci.

Farcisci i minidischi con pomodoro, sale, l’origano e un pò di mozzarella. Naturalmente puoi cambiare il ripieno come più ti piace. Chiudi a mezzaluna il panzerotto facendo attenzione che le estremità siano ben sigillate.

Puoi bagnare la pasta con un goccio d’acqua che servirà da collante. Schiaccia i bordi con una forchetta. A questo punto hai due scelte, friggerli o cuocerli al forno. Ma ricorda che in entrambi i casi il ripieno (se di carne tipo salsiccia) va messo sempre cotto all’intero.

Mangia i panzerotti filanti con una bella birra ghiacciata.

Potrebbe interessarti anche: Aglio, olio e peperoncino. Un classico intramontabile adatto in ogni momento