Pappa al pomodoro, ricetta Made in Toscana amata in tutto il mondo

La pappa al pomodoro è squisita, scopriamo la ricetta originale che arriva direttamente dalla Toscana 

Pomodoro
Pomodoro-foto pixabay

Uno dei piatti più gustosi delle cucina italiana è la pappa al pomodoro. Si sposa bene con moltissimi altri ingredienti ed è deliziosa. Ci sono diversi modi di prepararla, anche in base alle regioni. Vediamo com’è la ricetta originale però, quella Toscana.

Il sapore di questa ricetta ricorda un la panzanella, che è il cosiddetto piatto del riciclo. Si prepara con tutti gli avanzi che si trovano in frigo. Scopriamo allora come preparare un’ottima pappa al pomodoro.

Ingredienti e preparazione della pappa al pomodoro toscana

Per fare questa ricetta occorrono gli avanzi del frigo e i prodotti della terra da unire a un buon pane e olio, scopriamo come preparare tutto.

Pappa al pomodoro
Pappa al pomodoro -foto pixabay

INGREDIENTI (4 porzioni)

  • 300 g Pane raffermo o tostato
  • 500 g Pomodori rossi maturi
  • 1 Spicchio d’aglio
  • Basilico
  • 1 litro Acqua o brodo vegetale
  • Olio extravergine d’oliva
  • Sale
  • Pepe

Preparazione (1 ora 45 minuti)

Cominciare tagliando il pane e sistemandolo in una pentola antiaderente con i bordi alti. Successivamente intagliare i pomodori e scottarli in acqua bollente per poi sbucciarli e privarli dei semi. Tagliare poi a pezzi e aggiungerli al pane.

Aggiungere il sale, aglio, basilico e coprire il pane di acqua o brodo vegetale. Cuocere a fiamma bassa girando spesso e poi spezzare il pane creando la pappa. Lasciar cuocere fino a quando il pane non sarà sfaldato.

Condire con olio extravergine di olive e poi aggiungere anche qualche foglia di basilico crudo. Il motivo per cui si usa il pane raffermo è che nell’antica ricetta toscana, si usavano gli avanzi contadini che di solito erano fatti di pane. Il pane però deve essere non salato per far sì che la ricetta venga bene.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Salame, come conservarlo al meglio: i trucchi dei nonni funzionano ancora

Al posto dell’acqua poi è possibile anche utilizzare il brodo vegetale o il brodo di carne, per ottenere una pappa ancora più saporita e gustosa.

I pomodori poi sono fondamentali, se la qualità è buona e sono freschi il risultato sarà delizioso. Usare la passata di pomodoro non darebbe lo stesso risultato.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Caterina Balivo va sul sicuro. Pranzo veloce ma squisito: cosa le piace

Pappa al pomodoro
Pappa al pomodoro -foto pixabay

Le variazioni ci sono di questo piatto, infatti alcuni aggiungono dei peperoni arrostiti al forno e sminuzzati. L’unico ingredienti da evitare è il formaggio, rovinerebbe il sapore unito al pane.