Pappardelle con verdure la ricetta estiva ricca di sapori e colori

Con le verdure che la stagione estiva ci offre, la ricetta per un primo piatto ricco di sapore. Le pappardelle con verdure sono il piatto con l’effetto cromatico che mette di buon umore.

ricetta pappardelle verdure
Pappardelle con verdure (Foto di robynmac AdobeStock)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Focaccia al farro, una merenda semplice e dal gusto genuino
  2. Questa bevanda sta spopolando sul web. Tutti la vogliono ma ignorano i rischi
  3. Focaccia al formaggio, soffice, alta e profumatissima con 3 ingredienti

Un piatto per un pranzo conviviale ma se presentato bene potrebbe essere utilizzato anche in eventi formali. I colori delle verdure aiutano tantissimo la presentazione.

Da non confondere con la grattachecca, vecchia tradizione della città di Roma, che consiste nel tritare semplicemente il ghiaccio.

Ingredienti e preparazione delle pappardelle con verdure

Il tocco magico di questo piatto è dato dalla ricotta salata. E’ bene mantenerla in frigo fino al momento di grattugiarla e sarebbe bene tenere in frigorifero anche la grattugia!

In alternativa al taglio per lungo, delle verdure, puoi tagliarle a dadini in base alla comodità nell’arrotolarle insieme alle pappardelle.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

 

ricetta pappardelle verdure
Pappardelle fatte in casa (Foto di 1195798 da Pixabay)

INGREDIENTI

 

PREPARAZIONE

Taglia le verdure per lungo e di una larghezza simile alle pappardelle e non troppo spesse. Metti in padella un buon fondo di olio e comincia a cuocere i peperoni, dopo un minuto aggiungi le patate e lascia rosolare.

Nel frattempo fai scaldare l’acqua per la pasta. Quando le patate e i peperoni saranno ben cotti mettili a scolare su un foglio di carta forno e riprendi a friggere le zucchine, dopo un paio di minuti aggiungi il cipollotto e dopo qualche minuto i pomodori.

Appena l’acqua inizia a bollire versa le pappardelle. A questo punto la parte liquida, della padella, si sarà asciugata per cui aggiungi qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta e rimetti in padella le verdure che avevi tolto prima.

Appena la pasta è al dente trasferiscila in padella senza scolarla, continuerà a cuocere insieme alle verdure. Mescola con delicatezza in modo da non romperla.

ricetta pappardelle verdure
Pappardelle con verdure (Foto di congerdesign da Pixabay )

L’amido della pasta e l’amido della patata formeranno una cremina che aiuterà la mantecatura. Spegni la fiamma e impiatta con qualche fogliolina di basilico in cima e una spolverata da ricotta salata.