Parigina salata pronta in 5 minuti, la ricetta salva cena

La ricetta della parigina salata è veloce e si prepara in soli 5 minuti. Un ottimo salva cena quando non si ha tempo e voglia di cucinare. Scopriamo come si prepara.

parigina salata
Parigina salata pronta in cinque minuti (Fonte: Pinterest Screenshot)

La parigina salata è una pizza ripiena semplice, gustosa e facile da realizzare. L’idea perfetta da proporre a pranzo o cena come antipasto o secondo piatto e da realizzare quando non si ha né tempo e né voglia di cucinare. Una pietanza sfiziosa che conquisterà anche i palati più raffinati. Vediamo insieme gli ingredienti della ricetta e il procedimento veloce per preparare la parigina salata in cinque minuti senza impastare.

Parigina salata: ricetta e procedimento facile e veloce

La ricetta veloce della parigina salata è una vera ghiottoneria. Un piatto sfizioso, gustoso e irresistibile che piace a tutti e che si prepara in soli 5 minuti.

parigina con pasta sfoglia
Foto di Steve Buissinne da Pixabay

INGREDIENTI

  • 1 pasta sfoglia rettangolare
  • 3 fette prosciutto cotto
  • 1 tuorlo
  • salsa pomodoro q.b.
  • 60 g mozzarella
  • origano qb.
  • sale, pepe qb.
  • olio extra vergine di oliva qb.

PREPARAZIONE (circa 5 minuti)

Iniziate la ricetta tagliando il prosciutto cotto a pezzi e la mozzarella a fettine sottilissime. Condite un po’ di salsa di pomodoro con il sale, pepe, origano e olio extra vergine di oliva. Mescolate per far amalgamare bene il tutto.

Ora, prendete una pirofila e adagiateci sopra metà parte della pasta sfoglia con tutta la sua carta da forno lasciando l’altra parte fuori. Coprite la superficie della sfoglia con la salsa di pomodoro, adagiate il prosciutto cotto, la mozzarella e chiudete con l’altra metà della pasta sfoglia.

Sigillate bene i bordi per non far fuoriuscire il ripieno. A questo punto, spennellate la superficie con l’uovo sbattuto e infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti. Trascorso il tempo necessario alla cottura, sforante e lasciate intiepidire.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Pizza di riso su pasta sfoglia: idea perfetta per un pasto sfizioso e gustoso

Ora, non vi resta che servire la vostra parigina salata. Gustata calda o fredda è una vera leccornia che conquisterà anche i bambini. Allacciate il grembiule e mettetevi in cucina per soli cinque minuti: rimarrete senza parole per ciò che preparerete.

Buon appetito a tutti!