Parmigiana bianca di zucchine in friggitrice ad aria: buona, saporita e facile

La parmigiana di zucchine cucinata con la friggitrice ad aria è semplice e molto gustosa. In versione bianca e alternativa alla più classica di melanzane, è ottima come piatto unico o secondo e risulta più leggera con un sapore meno invadente.

parmigiana bianca zucchine friggitrice aria ricetta
Parmigiana bianca di zucchine (Pinterest@panegianduia.it)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Tortilla di patate in friggitrice ad aria, con un effetto croccante e leggero super invitante
  2. Spaghetti alla Turiddu: sapori siciliani per un piatto pronto in 15 minuti
  3. Carote, come le mangi: buccia sì o no? Attenzione, questo errore lo commettono tutti!

È una variante del tanto amato piatto di melanzane, tipico del Sud ma apprezzato in ogni luogo, la parmigiana bianca di zucchine non ha niente da invidiare ed è un piatto a sé, con la stessa struttura ma tante differenze.

Composta sempre da più strati alternati, ha una consistenza simile e la ricorda nell’aspetto e nella preparazione, ma ha un sapore tutto suo e proprie caratteristiche ben definite.

Le protagoniste sono certamente le zucchine e in questa versione cucinata con la friggitrice ad aria non sono fritte, ma cotte nell’insieme che risulta molto leggero e dal gusto delicato anche se saporito.

Sempre sostanzioso e ricco, la parmigiana bianca di zucchine va benissimo come piatto unico se in porzioni abbondanti, oppure come secondo o addirittura contorno se in piccole quantità.

Certamente è da servire per un pranzo o una cena ricchi e anche festosi. La preparazione richiede pochi passaggi ed è veramente semplicissima, e con la friggitrice ad aria, strumento che trova una sempre maggiore diffusione, realizzarla è un gioco da ragazzi e davvero molto veloce.

Scopriamo allora la ricetta nel dettaglio, con tutto quel che occorre e le mosse da fare passo dopo passo.

Ingredienti e preparazione della parmigiana bianca di zucchine

Essendo bianca non c’è salsa di pomodoro a condirla ma una farcitura di prosciutto, mozzarella e Parmigiano, per un sapore semplice ma gustoso e un effetto filante e scioglievole davvero squisito.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

par

parmigiana bianca zucchine friggitrice aria ricetta
Zucchine tonde (foto di Alexia Bianchini da Pexels)

INGREDIENTI (per 4 persone)

  • 3 zucchine tonde
  • 150 g di prosciutto cotto
  • 50 g di mozzarella
  • 50 g di Parmigiano Reggiano Dop grattugiato
  • 30 g di Parmigiano Reggiano Dop in scaglie
  • Pangrattato q.b.
  • Pepe nero macinato q.b.
  • Noce moscata q.b.
  • Burro q.b.

PREPARAZIONE (30 minuti circa)

Per cominciare, la prima cosa da fare è lavare le zucchine, spuntarle all’estremità e tagliarle a fette. Poi, prendere una teglia delle dimensioni giuste per entrare nella friggitrice ad aria e ungerla di burro.

Versare anche il pangrattato cospargendo il fondo. Quindi disporre le fette di zucchina facendo un primo strato.

Continuare subito a comporre la parmigiana adagiando uno strato di prosciutto cotto a fette, poi la mozzarella e una leggerissima spolverata di pepe nero e di noce moscata.

Proseguire così a comporre gli strati aggiungendone un altro di zucchine e poi gli altri fino all’esaurimento degli ingredienti.

parmigiana bianca zucchine friggitrice aria ricetta
Parmigiano Reggiano Dop (Foto di lcb da Pixabay)

Cospargere infine con il Parmigiano nelle due forme, sia grattugiato che in scaglie. A questo punto non resta che passare alla cottura a 170° per 20 minuti circa fino a quando la parmigiana sarà ben colorita e morbida, con i formaggi sciolti e una cremosità deliziosa.