Parmigiana di alici, l’alternativa di pezza al classico secondo: la ricetta sfiziosa

La ricetta di una variante per una parmigiana super golosa; alici fritte, mozzarella, sugo e ovviamente e le melanzane. È la parmigiana di alici, un secondo piatto super goloso.

parmigiana di alici ricetta
Parmigiana su piatto da portata(foto pixabay di vinaygupta460)

La parmigiana, un secondo piatto classico della cucina italiana che trova nella nostra tradizione tantissime varianti da quella preparata con le zucchine a quella di zucca, tanto per dirne qualcuna.

Si tratta di un secondo piatto di per se già molto goloso, che possiamo rendere ancora più accattivante aggiungendovi le alici fritte. Gli ingredienti sono sempre quelli, con l’aggiunta di qualcosa in più.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Involtini di maiale alla birra, secondo piatto dal carattere deciso

La ricetta della parmigiana di alici ha origini non ben chiare, ma probabilmente risale alla tradizione culinaria Campana e in particolare una variante della Costiera, il sapore della tradizione con l’aggiunta del mare.

Parmigiana di alici, ricetta e procedimento

La parmigiana di alici p un secondo piatto goloso e facile da preparare che vi conquisterà.

ricetta parmigiana di alici
Melanzane tagliate a fette (foto pexels di polina-kovaleva)

INGREDIENTI

  • 630 g di alici
  • 250 g di mozzarella
  • 470 g di passata di pomodoro
  • 100 g di Parmigiano Reggiano Dop
  • 1 spicchio di aglio
  • Pangrattato qb.
  • Olio evo qb.
  • Sale qb.
  • Balisico qb.
  • Olio si semi qb.
  • Semola qb.

PROCEDIMENTO (circa 65 minuti)

Iniziate preparando il sugo. Fate un soffritto di aglio e olio, aggiungete il sugo, il basilico, regolate si sale e pepe e fate cuocere per qualche minuto.

Mettete il sugo da parte e passate alla pulizia delle alici, quando saranno pronte scaldate abbondante olio di semi, quindi impanate le alici nella semola e fate cuocere friggendole per qualche minuto fino a doratura.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Involtini di pollo pronti in pochi minuti. Cremosi e saporiti

A questo punto tagliate la mozzarella a cubetti, quindi oleate una pirofila, spolverizzate con il pangrattato quindi iniziate a costruire la parmigiana. Il primo strato sarà composto dalle alici fritte, quindi proseguite con qualche cucchiaio di sugo, poi il parmigiano ed infine la mozzarella.

parmigiana di alici fritte
Alici su piatto (foto pixabay di DanaTentis)

Continuate in questo modo fino a completamento degli ingredienti, chiudete con un strato di sugo, pangrattato, filo di olio e qualche foglia di basilico.

Accendete il forno e infornate la parmigiana a 190° per 20 minuti, trascorso il tempo azionate il grill e lasciate dorare la superficie per altri 5 minuti.

Impostazioni privacy