Parmigiana di melanzane, il contorno per il pranzo della domenica: il ‘segreto’ per la consistenza perfetta!

0
24
PArmigiana di melanzane
Parmigiana di melanzane, il 'segreto' per renderla perfetta

Parmigiana di melanzane, il contorno ideale per il pranzo della domenica: con questo segreto avrete una consistenza perfetta e un gusto senza precedenti!

PArmigiana di melanzane
Parmigiana di melanzane, il contorno ideale per la domenica: ecco il ‘segreto’ per renderla perfetta!

Le melanzane sono un ortaggio che si presta a tantissime preparazioni ed è utilizzato su tutto il territorio nazionale, soprattutto al Sud. Si tratta di un alimento davvero gustoso, che permette di sbizzarrirsi con tante ricette. Una delle più utilizzate e amate è senza alcun dubbio la parmigiana di melanzane. Questo piatto è davvero buonissimo, ma c’è un particolare ‘segreto’ che vi permetterà di dargli la giusta consistenza e un sapore speciale! Siete curiosi di sapere qual è?

Parmigiana di melanzane, il contorno ideale per il pranzo della domenica: ecco il ‘segreto’ per ottenere la consistenza perfetta e un gusto speciale!

La parmigiana di melanzane è un piatto tipico del Sud Italia, spesso preparato la domenica come contorno, soprattutto accanto alla carne. La ricetta che stiamo per proporvi è piuttosto classica, ma con un piccolo ‘segreto’ che renderà il vostro piatto assolutamente unico. Questo ‘trucco’ consiste nel condire la vostra parmigiana con il ragù di carne, anziché con un semplice sugo di pomodoro. Questa è una variante napoletana, perché il ragù è uno dei piatti della tradizione partenopea. Se preparate il ragù classico napoletano (meglio ancora se lo fate il giorno prima), poi potrete fare una parmigiana ancora più densa e gustosa, anche perché inevitabilmente ci finirà dentro anche qualche pezzettino di carne.

Per preparare la parmigiana napoletana, tagliate a fette sottili le melanzane, dopo averle private delle estremità, e friggetele tutte in abbondante olio di semi. A fine cottura, prendete una pirofila in vetro e metteteci un mestolo di ragù ben steso, sul quale adagiate poi il primo strato di melanzane fritte. Copritele con il parmigiano grattugiato, del formaggio filante a cubetti e il sugo, andando avanti così finché non avrete esaurito le melanzane. Coprite la parmigiana con sugo e parmigiano e poi infornatela a 180° per circa 15-20 minuti, in modo da rendere il tutto ancora più denso e gustoso. Otterrete un piatto che farà impazzire tutti i vostri ospiti della domenica, ne siamo sicuri!

  • SEGUICI ANCHE SU INSTAGRAM: CLICCA QUI
  • Per essere sempre aggiornato su trucchi e segreti della cucina, CLICCA QUI