Parmigiana di patate alla pizzaiola, la ricetta super golosa

La ricetta della parmigiana di patate alla pizzaiola vi sorprenderà per il suo gusto ricco. Un piatto unico ottimo sia per la cena che per il pranzo

Parmigiana di patate
Parmigiana di patate alla pizzaiola (Instagram)

La parmigiana di patate alla pizzaiola è un’ottima variante di quella di melanzane. Inoltre è tipica della cucina greca sebbene in questa versione proposta oggi andremo ad aggiungere origano e salsa di pomodoro per impreziosirne il sapore e ottenere così il gusto alla pizzaiola“.

Le patate sono un ortaggio facile da reperire in qualsiasi fruttivendolo o supermercato così da avere la possibilità di preparare questo piatto ogni qualvolta si vogli.

Parmigiana di patate alla pizzaiola, la ricetta

La ricetta della parmigiana di patate alla pizzaiola ha un tempo di preparazione di un’ora in totale tra mezz’ora di preparazione e altri 30 minuti di cottura.

Parmigiana di patate
Parmigiana di patate alla pizzaiola (Instagram)

Ingredienti

8 patate di media grandezza
250 ml passata di pomodoro
1 cucchiaino olio evo
125 g mozzarella
150 g formaggio a pasta filata
origano q. b.
sale q. b.

Procedimento

Prendete le patate e tagliatele in maniera sottile. Tenetele da parte, andranno poi utilizzate crude. In una tortiera da 24 cm di diametro mettete un filo d’olio e cospargetelo lungo tutta la superficie.

Sulla base della vostra tortiera disponete uno strato di salsa di pomodoro a crudo, condita con sale, olio e origano. Su di essa mettete uno strato di patate, poi ancora della salsa, la mozzarella tagliata a fettine e la pasta filata. Poi un altro strato di patate.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Spaghetti al pesto, la ricetta stellata di Antonino Cannavacciuolo

Infine, dopo aver fatto tutti gli strati fino a esaurimento ingredienti, cospargete la vostra parmigiana di sugo di pomodoro e altra pasta di formaggio filata.

Infine mettetela in forno preriscaldato per 25-30 minuti a 180°. Potete sfornarla quando la sua superficie sarà dorata.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Zuppetta di zucchine e salsicce, la ricetta tradizionale molisana