Parmigiana di patate e zucca, morbida e filante, il contorno dal sapore autunnale

La parmigiana di patate e zucca è un contorno squisito dal sapore autunnale, morbida e filante. Prepararla sarà davvero un gioco da ragazzi.

parmigiana di patate e zucca ricetta
Parmigiana di patate e zucca (Foto di denio109 AdobeStock)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

La parmigiana di patate e zucca è un contorno delizioso, perfetto per la stagione autunnale, da servire per una cena in famiglia.

Un piatto goloso, morbido e filante, dove la zucca protagonista viene accompagnata dalle patate, che si sposano perfettamente con il gusto della zucca, e da provola e speck, per un risultato saporito e sfizioso.

La ricetta è davvero molto semplice e realizzarla sarà davvero un gioco da ragazzi, pronta in pochi minuti prima di metterla in forno.

Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento per realizzare questo contorno.

Parmigiana di patate e zucca, ingredienti e procedimento

La parmigiana di patate e zucca si conserva in frigorifero e può essere consumata entro 2 giorni al massimo dalla cottura.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

parmigiana di patate e zucca ricetta
Zucca (foto di Nishihama AdobeStock)

INGREDIENTI (dosi per 6 persone)

  • 700 g di zucca
  • 700 gr di patate
  • 100 g di speck
  • 100 g di provola
  • 100 g di Grana grattugiato
  • Farina q.b.
  • Olio extra vergine di oliva q.b.
  • Rosmarino q.b.
  • Sale q.b.

PROCEDIMENTO (circa 65 minuti)

Per realizzare questa ricetta, per prima cosa prendiamo le patate, sbucciamole e tagliamole a fettine sottili. Facciamo la stessa cosa anche con la zucca, quindi passiamo tutte le fettine realizzate nella farina, impanandole da entrambi i lati.

Iniziamo a comporre la nostra parmigiana, prendendo una teglia e oliandola prima sul fondo. Partiamo con uno strato di zucca, poi le patate. Aggiungiamo l’olio, il sale, il rosmarino, il parmigiano grattugiato e farciamo con fettine di speck e di provola tagliata sottile.

Continuiamo gli strati in questo ordine fino a terminare gli ingredienti, chiudendo con lo strato di provola. Inforniamo a 190° per circa 50 minuti, azionando il grill per gli ultimi 10 minuti.

parmigiana di patate e zucca ricetta
Patate (foto di sherstobitov AdobeStock)

Una volta cotta, sforniamo la nostra parmigiana di patate e zucca, quindi lasciamola riposare per 10 minuti e portiamola in tavola pronta da gustare ancora calda e filante!