Torna Altroconsumo con una nuova classifica che mette sulla bilancia 19 prodotti analizzati negli ultimi mesi, qual è quindi la passata di pomodoro migliore?
Datterino, San Marzano, Ciliegino, Prunill, Camone. Sono solo alcune delle tipologie più utilizzate in Italia dall’industria alimentare per la produzione di passate e polpe di pomodoro che poi finiscono nelle nostre case per condire pasta, pane e pizza.

Facciamo però una breve distinzione riguardo le varie tipologie di preparazione dei pomodori, che differenza c’è tra pelati, polpa, passata e salsa?
- I pelati sono pomodori interi, spellati, leggermente scottati e conservati nella salsa. Vengono usati per preparazioni a base di pesce o come condimento per spaghetti e pizza.
- La polpa si ricavata direttamente da pomodori precedentemente tagliati e privati dei semi, ai quali viene aggiunto il succo. È usata per piatti come zuppe di pesce, ragù e brasati o anche a crudo.
- La passata invece è un prodotto più liquido in quanto i pomodori vengono tritati ed inseriti nella loro acqua, di solito è arricchita di erbe aromatiche e spezie. Viene cotta durante la produzione per mantenere intatte le sue proprietà. Utilizzata per la preparazione del ragù, polpette, uova rosse, bruschette, eccetera.
- Infine, la salsa che si differenzia dalla passata in quanto viene preparata partendo da una base di soffritto con sedano, carota e cipolla al quale viene poi aggiunto il pomodoro lavorato (passata). Ottima da usare per la preparazione di sughi più elaborati.
Proprio riferita alla passata di pomodoro Altroconsumo ha stilato una nuova classifica nazionale analizzando ben 19 prodotti sul mercato, dando loro un punteggio per il rapporto qualità prezzo.
Già nel gennaio 2020 Altroconsumo ha effettuato un test per decretare le passate migliori ricorrendo a parametri riguardanti la qualità, la presenza di sale ed eventuali pesticidi, la prova assaggio: lo studio ha preso in esame 15 prodotti.
Allora, in cima alle migliori polpe, si era posizionate quella di Alce nero, seguita da Coop origine e Todis, mentre tra le peggiori ricordiamo Campo Largo di LIDL e quella di Petti.
Oggi invece a distanza di qualche mese come è evoluta la situazione? Vediamo insieme e commentiamo classifica e fascia prezzo.
Classifica delle 19 migliori passate di pomodoro dei supermercati italiani
Se ancora avete dubbi su quali polpe acquistare una volta arrivati al banco conservati al supermercato, ecco la classifica stilata da Altroconsumo dopo un’attenta analisi di 19 marchi di passate di pomodoro. Ora è tutto più semplice.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Anche stavolta la classifica è stata stilata sulla base del rapporto qualità-prezzo, la qualità, la presenza di sale ed eventuali pesticidi. Vediamo chi si aggiudica il podio nei cinque primi posti:
- Esselunga Passata di Pomodoro (Qualità Ottima – Migliore del Test – Miglior Acquisto). Prezzo medio 1,27 euro a confezione.
- Casar Polpadoro Finissima (Qualità Ottima). Prezzo medio 2,51 euro a confezione.
- Viviverde Coop Passata di Pomodoro Finissima Biologica (Qualità Ottima). Prezzo medio 1,19 euro a confezione.
- Ortolina Passata Finissima (Qualità Ottima). Prezzo medio 2,21 euro a confezione.
- De Cecco Passata a Pezzettoni (Qualità Ottima). Prezzo medio 1,19 euro a confezione.
In fondo alla classifica invece tra le ultime cinque posizioni analizzate troviamo questi marchi intesi come qualità buona e media:
- Natura Toscana Bio Passata di Pomodoro (Qualità Buona). Prezzo medio 1,70 euro a confezione.
- Valfrutta al Vapore Passata Gran Cubetti (Qualità Buona). Prezzo medio 2,31 euro a confezione.
- Carrefour Bio Passata di Pomodoro in Succo di Pomodoro (Qualità Buona). Prezzo medio 0,86 euro a confezione.
NON PERDERTI ANCHE –> Chef Italiani: il primo in classifica lo trovi a Masterchef | Di chi parliamo? Rimarrai stupito

- Alce Nero Passata di Pomodoro Bio (Qualità Media). Prezzo 2,04 euro a confezione.
- Naturasì Passata di Pomodoro Bio (Qualità Media). Prezzo 2,09 euro a confezione.