Passate di pomodoro, le migliori del supermercato. Quale scegliere e perché

Qualche consiglio sulle passate di pomodoro migliori che trovate al supermercato. Ecco quali sono gli acquisti migliori.

passate di pomodoro migliori
Passate di pomodoro (foto di pcdazero da Pixabay)

La passata di pomodoro un must della cucina italiana, c’è chi lo produce in casa, chi non ha tempo e l’acquista al supermercato. Quindi, quali scegliere per essere sicuri che si tratti di un buon prodotto quello che mettiamo sulle nostre tavole?

L’associazione dei consumatori italiani Altroconsumo, ha di recente pubblicato i risultati dei test condotti su 23 marche di passate di pomodoro delle tante, tantissime che si trovano sugli scaffati dei supermercati.

Un primo aspetto di cui tener conto quando si sceglie è capire da dove vengono i pomodori del prodotto; l’origine la si può trovare sulle etichette che devono per obbligo di legge riportare queste informazioni.

Passate di pomodoro migliori da scegliere, consigli per l’acquisto

Il test di Altrocosumo è stato condotto tenendo conto di qualità, presenza di pesticidi, pulizia e tossine prodotte da muffe. Sono seguiti test di altre autorevoli fonti e i risultati mostrano la presenza di marche più o meno note al grande pubblico.

passate di pomodoro
Pomodori (foto di brands-people Unsplash)

Secondo la classifica pubblicata dall’associazione di consumatori al primo posto il prodotto che ha superato meglio il test, ottenendo l’etichetta di ottima qualità, c’è “Le conserve della nonna” seguita da De Rica, che si è posizionata come buona qualità.

Altro passata di pomodoro di buona qualità è la Pomi passata classica, a cui seguono Star la Mia Pummarò, Divella Delizie Campagnole e Mutti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Marmellata, le migliori del supermercato. Quale scegliere e perché

Ha condotto test in laboratorio nel 2020 anche Ilsalvagente, storica rivista che si occupa della tutela dei consumatori. Secondo quanto risultato dai test, è emerso che tra le migliori marche di passate di pomodoro ci sono: Alce Nero, La Coop origine e cuore mediterraneo (marca Todis).

passata di pomodoro
Come si ottiene una passata di pomodoro (foto Instagram di colonnelli_casalinghi)

Infine, la classifica della tedesca Oko-test che ha messo a confronto diverse marche tra cui molte italiane.

Tra i prodotti nostrani ottengono un buon risultato De Cecco bio, Mutti, anche qui ritroviamo Star la Mia Pummarò, Cirio Bio, La Selva e Natura Toscana.