Pasta al sugo di Carnevale: la ricetta siciliana dal sapore super sfizioso

0
81
pasta sugo carnevale
La ricetta della pasta al sugo siciliana

La pasta al sugo di Carnevale siciliano è un piatto davvero goloso e ricco, perfetto per il pranzo della Domenica e siamo proprio sicuri che vi conquisterà completamente

Siamo finalmente giunti all’attesissimo Carnevale. In questi giorni di festa è l’ideale preparare piatti golosi, ricchi di gusto e di ingredienti speciali. Non potevamo non soffermarci sulla pasta al sugo siciliano, una vera e propria prelibatezza per il palato. Facilissima da preparare ed economica, questa ricetta siamo sicuri che vi conquisterà completamente mandando in estasi tutta la famiglia. Vediamo cosa ci occorre per prepararla:

pasta sugo carnevale
Aggiungiamo del pecorino alla pasta per un sapore più ricco e deciso
  • 1 kg di tortiglioni; 
  • 400 gr di spezzatino di manzo;
  • 200 gr di salsiccia;
  • 200 gr di cotiche di maiale;
  • 2 cipolle; 2 carote e 1 costa di sedano;
  • Sale, pepe, origano, noce moscata q.b.
  • 1L di passata di pomodoro;
  • 1/2 spicchio d’aglio;
  • 1 bicchiere di vino;

LEGGI ANCHE: Risotto di San Valentino: la ricetta facile e golosa da dedicare al tuo innamorato

Pasta al sugo di Carnevale: preparala in questo modo, vedrai che incredibile sapore

Iniziamo la preparazione della nostra pasta di Carnevale sbucciandole le cipolle, le carote ed eliminando i filamenti al sedano. Tritiamo finemente le verdure e facciamole ammorbidire all’interno di una pentola capiente e dai bordi alti con un filo d’olio. Facciamo cuocere diversi minuti a fuoco basso fin quando non saranno ben ammorbidite. Aggiungiamo lo spicchio d’aglio, la salsiccia privata del budello e sgretolata con le mani, le cotiche ed in ultimo il manzo.

Sfumiamo con il vino bianco e lasciamo evaporare la parte alcolica. Saliamo, pepiamo, aggiungiamo le spezie ed aspettiamo che le carni cuociamo all’esterno creando una crosticina golosa. Versiamo la passata di pomodoro e riempiamo a metà la boccia, agitandola qualche momento per raccogliere quella rimasta, versiamo l’acqua in pentola e facciamo cuocere con coperchio per circa 2/3 ore. Il nostro sugo è pronto. Adesso basterà bollire la pasta, scolarla al dente e saltarla in padella con il sugo della carne e parmigiano, mantecando qualche minuto. Se proprio vogliamo esagerare, serviamo in ogni piatto qualche pezzo di carne. Vedrete quanto il nostro Carnevale sarà davvero prelibato. Come secondo, serviamo la carne rimanente con delle patate al forno. Sarà un pranzo davvero speciale!