Pasta alle vongole.. senza vongole! Una rivisitazione originale e gustosa grazie a un ingrediente segreto

La pasta alle vongole senza vongole? E’ possibile! Ecco la ricetta originale e creativa per un piatto da leccarsi i baffi! Come realizzarlo.

pasta alle vongole senza vongole ricetta
Pasta alle vongole senza vongole (Foto di Giulio Di Gregorio AdobeStock)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Sapevate che si può fare un buonissimo piatto di pasta alle vongole ma senza vongole? Proprio così, in questa ricetta le vongole non ci sono ma il sapore sarà dato dai loro gusci!

Un piatto saporito e gustoso, che stupirà piacevolmente tutti i vostri ospiti. Una ricetta zero waste semplice e velocissima da realizzare, adatta anche ai meno esperti in cucina.

Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento per realizzare questo primo piatto creativo.

Pasta alle vongole senza vongole, ingredienti e procedimento

La pasta alle vongole senza vongole andrebbe consumata subito appena fatta, ma la cremina può essere conservata fino a 2 giorni.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

pasta alle vongole senza vongole ricetta
La crema con gusci di vongole e burro (Foto di @latartemaison.it Pinterest )

INGREDIENTI (dosi per 4 persone)

  • 320 g di pasta
  • 300 g di gusci di vongole
  • 120 g di burro
  • 1 spicchio d’aglio
  • La scorza di 1 limone
  • Prezzemolo tritato q.b.

PROCEDIMENTO (circa 35 minuti)

Per realizzare questa ricetta, per prima cosa prendiamo i gusci delle vongole e mettiamoli in una pentola colma di acqua salata insieme a metà della scorza del limone, lasciamo bollire e spegniamo il fuoco.

Nel frattempo, poniamo sul fuoco anche una pentola capiente colma di acqua salata, portiamo a ebollizione, e tuffiamo al suo interno la nostra pasta, cuocendola secondo i tempi previsti sulla confezione.

Quando il brodo di vongole sarà freddo, versiamolo nel boccale del frullatore, quindi aggiungiamo il burro a pezzi e il prezzemolo tritato. Frulliamo fino ad ottenere una crema densa.

pasta alle vongole senza vongole ricetta
Il piatto pronto da gustare (foto di Alessio Orrù AdobeStock)

Quando la pasta sarà cotta, trasferiamola in una padella, versiamoci sopra la cremina al burro e brodo di vongole, quindi lasciamo saltare per qualche minuto. Aggiungiamo la scorza rimasta grattugiata, quindi impiattiamo e portiamo in tavola la nostra pasta alle vongole senza vongole e gustiamola subito!