Pasta alla boscaiola, ci vuole la panna? Vi diciamo noi come si fa!

La pasta alla boscaiola così cremosa non l’avete mai fatta. Gustosa e delicata, semplice da realizzare piacerà a tutti.

penne alla boscaiola
Funghi porcini(Fonte: Pixabay)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Facciamo una boscaiola con la salsa di pomodoro, ma mettiamoci anche la panna. Il risultato è un sugo cremoso e saporito che avvolge la pasta.

Lasciatevi avvolgere dal profumo e dal sapore dei funghi porcini in un classico dell’autunno con una una ricetta semplice e veloce.

Una boscaiola cremosa e avvolgente, il modo migliore per gustare i sapori dell’autunno

I veri protagonisti di questa ricetta i funghi. I porcini in particolare hanno un gusto così deciso che diventano i protagonisti di qualsiasi piatto a cui sono aggiunti.

Ricordatevi sempre di non pulire i funghi sotto l’acqua perchè si impregnano. Puliteli con un pennellino morbido o un panno di cotone asciutto.

Un altro ingrediente fondamentale per la pasta alla boscaiola è la pancetta, che qui vi suggeriamo affumicata, ma se preferite potete usare quella dolce o del guanciale.

Ma il vero ingrediente a sorpresa è la panna. Vi chiederete perchè mettere la panna se c’è già la salsa di pomodoro. Ebbene il sugo risulterà particolarmente cremoso e farà maggiore presa sulla pasta.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

penne alla boscaiola
Panna liquida fresca (Fonte: Pixabay)

INGREDIENTI

  • 320 gr di pennette rigate
  • 400 gr di funghi porcini
  • 200 gr di pancetta affumicata
  • 400 gr di passata di pomodoro
  • 1 cipolla bianca
  • 30 gr di panna fresca liquida
  • olio evo
  • prezzemolo
  • sale e pepe

PROCEDIMENTO

Tagliate a dadini la pancetta e fatela soffriggere in un filo d’olio, finchè tira fuori un po’ di grasso. Toglietela dalla padella lasciando in fondo di cottura.

Tagliate finemente la cipolla a dadini, pulite e affettate i funghi. Mettete la cipolla a rosolare nel fondo di cottura della pancetta. Quando la cipolla appassisce aggiungete le fette di funghi e lasciate cuocere qualche minuto.

Aggiungete la passata di pomodoro e lasciate cuocere 10 minuti circa. Aggiungete la pancetta rosolata che avete messo da parte e lasciate cuocere ancora qualche minuto.

Nel frattempo lessate le penne in abbondante acqua salata. Prima di unire la pasta al condimento aggiungete la panna. Mantecate 2 minuti sul fuoco vivo. Infine spolverate con una bella manciata di prezzemolo tritato.

Penne alla boscaiola
Penne alla boscaiola (Fonte: Pinterest – chefincamicia.com)

Le penne alla boscaiola sono pronte per essere servite fumanti e profumate.