Pasta burrata e gamberi con un tocco in più: cremosa e profumata

La pasta burrata e gamberi è super cremosa e profumata, una ricetta a cui è impossibile resistere! Scopriamo come si prepara il piatto.

pasta gamberi burrata cremosa ricetta facile
Pasta gamberi e burrata (Foto Pinterest @blog.cookaround.com)

I PIU’ LETTI DI OGGI

La ricetta della pasta burrata e gamberi è cremosa, semplice da realizzare. Perfetta da proporre per un pranzo con amici o parenti ma anche per le occasioni speciali.

Un primo piatto dal tocco in più grazie alla presenza di un pesto originale che non avete mai mangiato fino ad ora. Realizzare il piatto è veramente un gioco da ragazzi e in pochi minuti metterete in tavola una pietanza da veri chef.

Vediamo insieme gli ingredienti e il procedimento per preparare il piatto e renderlo accattivante. Una volta messi a tavola, i piatti saranno puliti in pochissimi secondi!

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Pasta gamberi e burrata: ricetta e procedimento

La ricetta della pasta gamberi e burrata è cremosa e irresistibile. Un primo piatto assolutamente da provare!

pasta gamberi burrata ricetta cremosa saporita
Gamberetti (Foto di Manfred Richter da Pixabay)

INGREDIENTI

  • 350 g pasta corta
  • 100 g gamberetti cotti
  • Pesto pomodori secchi qb.
  • 1 burrata
  • 1 spicchio aglio
  • Olio extra vergine d’oliva qb.
  • Sale qb.

PREPARAZIONE (circa 20 minuti)

Iniziate la ricetta preparando il pesto di pomodori secchi. Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata per la cottura della pasta e portatela ad ebollizione.

Nel mentre, prendete una padella antiaderente e fate rosolare uno spicchio d’aglio con l’olio extra vergine d’oliva. Non appena l’aglio si imbiondisce, toglietelo e versate i gamberetti precedentemente sgusciati e puliti.

Per la pulizia del gamberetto vi basterà eliminare la testa, la coda e il guscio. Fate un’incisione sul dorso e sfilate delicatamente l’intestino (il famoso filetto nero).

Cuocete i gamberetti per un minuto dopodiché spegnete il fuoco. Ora, calate la pasta e cuocetela per il tempo indicato sulla confezione.

Unite il pesto di pomodori secchi ai gamberetti, aggiungete un po’ d’acqua di cottura della pasta e mescolate. Quando la pasta è cotta, scolatela (mantenete un po’ d’acqua per sicurezza) e mettetela nella padella con il condimento.

Mantecate e ripassatela sul fuoco per un minuto. Se è troppo asciutta, aggiungete un altro po’ d’acqua di cottura. Infine, aggiungete la burrata e mescolate, si scioglierà con il calore.

pasta gamberi burrata cremosa ricetta facile
Burrata (Foto AdobeStock)

A questo punto, non vi resta che preparare le porzioni e servire questo primo piatto da acquolina in bocca solo a vederlo!

Buon appetito a tutti!