Pasta con zucchine e gamberi

PREPARAZIONE: 5 minuti COTTURA: 10 minuti
Pasta con zucchine e gamberi: la preparazione

PRESENTAZIONE

La pasta con zucchine e gamberi è un primo piatto dal sapore vellutato capace di unire armoniosamente un prodotto dell’orto con uno di mare. Una delizia che può essere realizzata in meno di mezz’ora (a patto di avere tutti gli ingredienti a portata di mano). Per essere certi di cucinare un capolavoro si consiglia di utilizzare gamberetti freschi, anche se richiedono un po’ di tempo per essere sgusciati, ma se proprio non avete tempo potete usare anche quelli congelati: il successo del vostro piatto sarà comunque assicurato!

Esistono diverse varianti, ad esempio con l’aggiunta di zafferano oppure di pomodorini, e potete scegliere vari formati di pasta, come le linguine, gli spaghetti, le caserecce, i fusilli, le penne, i paccheri e altri tipi di pasta corta. Non avete che l’imbarazzo della scelta!

ThinkstockPhotos-181585923

INGREDIENTI

  • 400 gr di pasta
  • 1/2 cipolla
  • 250 gr di gamberi
  • Sale q.b.
  • 2 zucchine
  • Olio extravergine q.b.

PROCEDIMENTO

In una casseruola fate scaldare l’olio a fuoco medio, aggiungete la cipolla e fate soffriggere fino a quando non sarà ben dorata. Poi unite le zucchine precedentemente lavate e tagliate a cubetti e fate cuocere per alcuni minuti mescolando di tanto in tanto, fino a quando non saranno ben morbide e di colore quasi scuro.

A questo punto aggiungete i gamberetti sgusciati e fate cuocere per un minuto avendo cura di girare, sfumate con un po’ di vino bianco e lasciate cuocere per alcuni minuti con il coperchio sulla pentola. Infine addizionate il sale, il pepe nero (o, se preferite, il peperoncino) e passate in padella, dove dovrà proseguire la cottura per due o tre minuti a fuoco medio. Fate saldare in padella e poi servite in tavola questa deliziosissima pasta con zucchine e gamberetti. Buon appetito a tutti e arrivederci alla prossima ricetta su Checucino.it

 

Attiva modalità lettura

Fai il login e salva tra i preferiti questo post