Pasta con crema di avocado, freschissima, è un primo estivo e semplicissimo da fare

Una ricetta facile per un piatto nutriente e fresco, la pasta con crema di avocado è perfetta per i pranzi estivi ed è ottima da mangiare sia tiepida che fredda. Gustosa e salutare, si prepara in pochi minuti.

pasta crema avocado ricetta
Pasta con crema di avocado e pomodorini (Pinterest@cooktopcove.com)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Gelatini home made ai frutti di bosco, delizie colorate facili da realizzare
  2. Orata al forno con patate: come cucinarla in modo perfetto per un piatto da applausi
  3. Il colore della pipì cosa ci dice sulla nostra salute? Ecco come scoprirlo

La pasta con crema di avocado è un primo piatto semplicissimo da realizzare che nutre con gusto e freschezza e si adatta perciò perfettamente ai nostri pranzi del periodo estivo.

È molto salutare perché l‘avocado è considerato un superfood, un alimento dalle molteplici proprietà ed contenuti nutrizionali, un vero e proprio concentrato di elementi utili e importanti per il nostro benessere.

Ricco di omega 3 e di antiossidanti, per approfondire ecco in quest’articolo illustrate tutte le sue caratteristiche sotto l’aspetto nutritivo e i benefici che apporta al nostro organismo il suo consumo.

Per quanto riguarda il gusto , l’avocado ha un sapore delicato e fresco, è molto versatile perché combinato con altri ingredienti dà vita a preparazioni sia salate che dolci e a creme di condimento come in questo caso, che incontrano benissimo anche altri sapori.

In questa ricetta vediamo infatti che la crema di avocado unita a pomodorini e per completare noci spezzettate, compone un piatto appetitoso e gustosissimo buono da mangiare sia tiepido che completamente freddo.

Ingredienti e preparazione della pasta con crema di avocado

La crema di avocado deperisce rapidamente per cui è meglio farla in stretta proporzione per quello che serve sul momento. Se dovesse avanzare si può conservare in frigo coperta da pellicola per 1 giorno al massimo.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

pasta crema avocado ricetta
Avocado (Foto di Juraj Varga da Pixabay )

INGREDIENTI ( per 4 persone)

  • 350 g di pasta corta
  • 350 g di avocado
  • 250 g di pomodorini
  • 50 g di Parmigiano Reggiano Dop grattugiato
  • 50 g di noci sgusciate
  • Basilico q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe nero q.b.
  • Olio extravergine di oliva q.b.

PREPARAZIONE (15 minuti circa)

Oltre che molto semplice, preparare questo piatto è anche velocissimo perché basta fare il condimento mentre la pasta cuoce.

Quindi per prima cosa mettere a bollire l’acqua salata e cuocere la pasta. Nel frattempo aprire gli avocado, eliminare il nocciolo e ricavare la polpa per la quantità necessaria ( per il peso indicato serviranno 2 avocadi medi).

Poi versare la polpa in una ciotola, aggiungere qualche fogliolina di basilico fresco, il Parmigiano, un pò di sale, un filo d’olio e una leggera spolverata di pepe nero e frullare con un mixer ad immersione.

Nel giro di pochi secondi si sarà formata una bella crema densa e liscia, frullare fino a raggiungere la consistenza desiderata se la si vuole ancor più liscia. A parte lavare e tagliare i pomodorini a pezzetti.

Quando la pasta è pronta scolarla al dente e aggiungervi la crema di avocado e i pomodorini e le noci precedentemente sgusciate e spezzettate.

pomodorini ricetta pasta crema avocado
Pomodorini (Foto di RitaE da Pixabay )

In ultimo mescolare e poi non rimane che impiattare e attendere un pò che si intiepidisca prima di mangiarla, o se si preferisce, lasciarla raffreddare completamente.