Pasta con crema di patate e pancetta, la prepari in 10 minuti ed è buona da morire

Velocissima da fare e super invitante, la pasta con crema di patate e pancetta è un piatto godurioso da realizzare con pochi ingredienti e in modo molto semplice. Rustico e dal sapore intenso sa conquistare proprio tutti. Ecco come si fa.

pasta crema patate pancetta ricetta
Pasta con crema di patate e pancetta (Pinterest – lemeravigliedicicetta.it)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Torta al cioccolato senza lievito e farina, ottima per gli intolleranti al glutine. Da provare assolutamente!
  2. Castagne in “piccaggetta”, super veloci e facili da sbucciare
  3. Fagioli alla Bud Spencer, il tocco in più che li rende irresistibili

Piena di gusto e con un abbinamento che lega perfettamente, la pasta con crema di patate e pancetta è un piatto super appetitoso che si mangia con vero piacere.

Semplice e di facilissima realizzazione, bastano pochi ingredienti ma il risultato è di un primo molto saporito che piace a tutti, adulti e bambini.

Si compone di una crema realizzata con una patata in pochissimo tempo e poi c’è l’unione con la pancetta rosolata a completare e far da condimento avvolgente alla pasta, preferibilmente corta. 

Che siano rigatoni, penne, farfalle, fusilli, mezze maniche, si può scegliere il formato che si preferisce, la cremosità delle patate ha un sapore neutro che riveste la pasta e la nota sapida della pancetta insaporisce meravigliosamente il tutto per un risultato strepitoso.

Si tratta di un piatto rustico e perfettamente indicato in questa stagione autunnale per il suo carattere corposo per cui ha anche un buon potere saziante. 

Ideale come primo piatto, ma in porzione abbondante anche come piatto unico per un pasto veloce quotidiano. Scopriamo nel dettaglio la ricetta con le poche e facili mosse da fare per realizzarlo.

Ingredienti e preparazione della pasta con crema di patate e pancetta

La fase più importante di questa preparazione è quella finale in cui la pasta viene mantecata e risottata con la crema di patate e l’aggiunta di Grana Padano per ottenere una grande cremosità avvolgente e setosa.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

pasta crema patate pancetta ricetta
Patate (Foto di Michael Burrows da Pexels)

INGREDIENTI ( per 2 persone)

  • 200 g di pasta corta
  • 1 patata media
  • 100 g di pancetta affumicata
  • 50 g di Grana Padano Dop grattugiato
  • Prezzemolo tritato q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe nero macinato q.b.
  • Olio extravergine di oliva q.b.

PREPARAZIONE (15 minuti circa)

Per iniziare questa preparazione la prima cosa da fare è realizzare la crema di patata. È molto semplice, basta pelare la patata e lessarla in acqua.

Appena risulta ben morbida e pronta frullarla, va bene anche con il frullatore ad immersione, aggiungendo un filo di acqua di cottura per diluire e fluidificare e ottenere così una crema densa e liscia.

Cuocere la pasta nell’acqua di cottura dopo averla salata. Nel frattempo tagliare a striscioline o a cubetti la pancetta e metterla a rosolare in padella fino a farla diventare dorata e leggermente croccante.

Quando la pasta è pronta scolarla al dente, prelevare la pancetta e gettarla in quella stessa padella. Unire la crema di patata e diluire con un pò di acqua di cottura.

Aggiungere anche il Grana Padano grattugiato e mantecare sul fuoco a fiamma bassa per qualche minuto. Inserire anche il prezzemolo tritato finemente e unire anche una leggera spolverata di pepe nero.

pasta crema patate pancetta ricetta
Pancetta (Pinterest – porcalora.it)

Per concludere versare anche la pancetta e mescolare per far amalgamare bene il tutto. Infine, non resta che impiattare subito e servire il piatto che va gustato caldo.