Pasta cremosa con patate e pomodorini, una ricetta semplice e genuina, da leccarsi i baffi!

La pasta cremosa con patate e pomodorini è un primo piatto semplice e genuino, da leccarsi i baffi. Ecco come realizzarla.

Pasta cremosa con patate e pomodorini ricetta
Pasta cremosa con patate e pomodorini (Foto di Andreina Nacca da Pixabay)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

La pasta cremosa con patate e pomodorini è un primo piatto genuino e goloso, ricco di gusto e perfetto per qualsiasi occasione.

Una ricetta sana e che ricorda i piatti a casa della nonna, profumati e semplici, che conquisterà tutti al primo assaggio. Semplicissima da fare, questa pasta si realizza in poco tempo ed è perfetta anche da gustare il giorno dopo!

Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento per realizzare questo primo piatto cremoso.

Pasta cremosa con patate e pomodorini, ingredienti e procedimento

La pasta cremosa con patate e pomodorini si conserva in frigorifero e va consumata entro 48 dalla cottura, scaldandola o lasciandola a temperatura ambiente prima di servirla.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Pasta cremosa con patate e pomodorini ricetta
Cipolla di Tropea (Foto di gate74 da Pixabay)

INGREDIENTI (dosi per 4 persone)

  • 320 g di pasta
  • 3 patate medie
  • 1 cipolla di Tropea
  • 10 pomodorini datterini
  • 1 l di acqua
  • Olio extra vergine di oliva q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.

PROCEDIMENTO (circa 40 minuti)

Per realizzare questa ricetta, per prima cosa affettiamo la cipolla e mettiamola in una pentola capiente, quindi aggiungiamo l’olio extra vergine di oliva e lasciamo soffriggere per qualche minuto.

Aggiungiamo quindi i pomodorini e facciamoli saltare per 5 minuti, dopodiché aggiungiamo anche le patate sbucciate e tagliate a tocchetti e 1 litro d’acqua.

Aggiungiamo anche un pizzico di sale e lasciamo cuocere per circa 15 minuti, e nel frattempo poniamo sul fuoco una pentola colma di acqua salata e portiamo a ebollizione.

Cuociamo quindi la nostra pasta, quindi scoliamola nella pentola con il condimento e lasciamo mantecare per qualche minuto.

Pasta cremosa con patate e pomodorini ricetta
Pasta (Foto di PublicDomainPictures da Pixabay)

Impiattiamo e aggiungiamo una spolverata di pepe e un filo d’olio, quindi portiamo in tavola e gustiamo la nostra pasta  gustosa ancora ben calda.