Pasta cremosa con tapenade di Alici: una ricetta niente male! Facile e veloce

Un primo piatto da urlo? Provate la ricetta della pasta cremosa con tapenade di alici e sentirete che squisitezza! Scopriamo come preparare il piatto in pochissimi minuti.

pasta cremosa tapenade alici ricetta facile veloce
Pasta pomodorini, stracciatella e tapenade alici (Foto Pinterest @petitchef.it)

I PIU’ LETTI DI OGGI

La ricetta che vogliamo proporvi oggi è a dir poco godereccia, un primo piatto che vi farà venire l’acquolina in bocca solo a guardarlo. Ideale da servire per un pasto veloce in famiglia o quando avete ospiti.

Realizzata con semplici ingredienti, la ricetta della pasta cremosa con la tapenade di alici è una vera goduria per il palato. Una preparazione semplicissima adatta anche ai meno esperti in cucina.

Vediamo insieme gli ingredienti e il procedimento facile e veloce per preparare un primo piatto da leccarsi i baffi. Siete curiosi di provare la ricetta? Allora proseguite con la lettura e scoprite come si prepara.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Pasta cremosa con tapenade di alici: ricetta e procedimento

Preparare la gustosa ricetta della pasta cremosa con tapenade di alici è davvero semplicissimo.

pasta tapenade alici ricetta facile veloce
Filetti d’acciughe (Foto di Pasi Mämmelä da Pixabay)

INGREDIENTI (dosi per 4 persone)

  • 350 g pasta corta
  • 250 g pomodorini piccadilly
  • 1 spicchio d’aglio
  • 6 filetti alici
  • 1 cucchiaio capperi
  • 1 cucchiaio mandorle a lamelle
  • Stracciatella qb.
  • 30 g olive nere denocciolate
  • Basilico fresco qb.
  • Origano qb.
  • Olio extra vergine d’oliva qb.
  • Sale qb.

PREPARAZIONE (circa 20 minuti)

Iniziate la ricetta mettendo sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata per la cottura della pasta e portatela ad ebollizione. nel mentre, preparate il condimento.

Lavate i pomodorini e tagliateli a metà. Fate soffriggere lo spicchio d’aglio con l’olio extra vergine d’oliva. Non appena si sarà imbiondito, unite i pomodorini e aggiustate di sale.

Cuocete finché i pomodorini non si saranno ammorbiditi. Ora, preparate la tapenade. Tritate a coltello le alici, i capperi, le mandorle a lamelle e le olive nere.

Inserite tutti gli ingredienti in una ciotola capiente e conditeli con olio extra vergine d’oliva e origano. Mescolate bene il tutto ed ecco che la tapenade di alici è pronta.

A questo punto, calate la pasta e cuocetela al dente. Frullate i pomodorini creando così una deliziosa cremina e versatela di nuovo nella padella. Insaporite con basilico fresco.

A cottura ultimata, scolate la pasta e unitela nella padella con la crema di pomodori. Mantecate per un minuto dopodiché preparate le porzioni e guarnite con la stracciatella e la tapenade.

pasta tapenade alici ricetta facile veloce gustosa
Pomodorini piccadilly (Foto di RitaE da Pixabay)

Ora, non vi resta che servire e gustarvi questo piatto eccezionale di cui non farete più a meno. Facile e veloce da realizzare è una vera goduria per il palato.

Buon appetito a tutti!