Pasta cremosa alle verdure, un concentrato di benessere e gusto. Squisita!

Un mix di verdure con il loro carico di sostanze nutritive benefiche fanno da condimento per una pasta cremosa che è un vero piacere mangiare. Un piatto ricco e saporito ma allo stesso tempo estremamente salutare e genuino. Facilissima da preparare. 

pasta cremosa verdure ricetta
Pasta cremosa alle verdure (Pinterest@inspieredtaste.net)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Torta di patate al forno, perfetta come contorno, versatile e aromatica
  2. Pollo alla romana: il grande classico della tradizione laziale, tenero e succulento
  3. Turisti cafoni, dopo gli insulti verbali ad una cameriera il ristorante chiude: “Non siamo spazzatura”

È un piatto molto salutare perché tutto a base di verdure e al tempo stesso anche molto gustoso e saporito. La pasta cremosa alle verdure piace soprattutto a chi ama i sapori ricchi e avvolgenti.

Ad un insieme di verdure stufate si aggiunge una salsa di pomodoro che arricchisce e crea la cremosità appetitosa che va a condire la pasta e impregnarsi in essa.

Un gusto classico, per tutti coloro che non vogliono mai rinunciare al sugo al pomodoro, un prodotto della nostra cucina italiana sempre presente tanto da essere simbolico e intramontabile.

In effetti questa pasta può esser fatta in due modi, con o senza la presenza della salsa. Per chi preferisce il prevalere del sapore delle singole verdure, si può tranquillamente omettere e già così la pasta è gustosissima.

Ma se si vuole un aroma più pieno e intenso allora il sugo è l’elemento che non può mancare a rendere ricco di sapore e ancor più di nutrimento questo piatto.

Un primo adatto alla quotidianità, ma che possiamo preparare anche in occasione di un pranzo se abbiamo ospiti e vogliamo realizzare un pasto facile e abbondante.

Questa pasta è facilissima da preparare e lo si fa in poco tempo e poche mosse, scopriamo tutto nella ricetta.

Ingredienti e preparazione della pasta cremosa alle verdure

Si può usare il tipo di pasta che si preferisce, sia corta che lunga. Questo tipo di condimento lega bene con entrambi. Inoltre, un elemento importante sono gli aromi: basilico e pepe nero profumano e insaporiscono e non devono assolutamente mancare.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

pasta cremosa verdure ricetta
Peperoni (Foto di Hans Braxmeier da Pixabay)

INGREDIENTI  ( per 4 persone)

  • 350 g di pasta
  • 700 ml di passata di pomodoro
  • 1 cipolla dorata media
  • 1 peperone piccolo
  • 2 zucchine piccole
  • 1 melanzana media
  • Sale q.b.
  • Pepe nero macinato q.b.
  • Basilico fresco q.b.
  • Olio extravergine di oliva q.b.

PREAPARAZIONE ( 30 minuti circa)

Per iniziare la preparazione di questa pasta, per prima cosa bisogna fare il sugo al pomodoro. Quindi in una pentola versare un trito di mezza cipolla con un giro d’olio e aggiungere la passata.

Salare, pepare e unire qualche foglia di basilico spezzettata e lasciar restringere a fuoco medio-basso coprendo con un coperchio.

A parte, lavare le verdure e tagliare la melanzana a cubetti, le zucchine a dadini e il peperone dopo averlo pulito dei semi e filamenti interni tagliarlo a pezzetti.

Affettare grossolanamente anche l’altra metà di cipolla e mettere tutto insieme in una ampia padella con un pò d’olio e un filo d’acqua.

Lasciare che le verdure si ammorbidiscano a fuoco medio e poi, quando saranno pronte, unirle al sugo di pomodoro.

Nel frattempo cuocere la pasta in abbondante acqua salata e poi scolarla al dente. A questo punto non rimane che gettare la pasta nel condimento e mescolare per amalgamare bene il tutto.

pasta cremosa verdure ricetta
Cipolle (Foto di Steve Buissinne da Pixabay)

Impiattare e servire il piatto caldo per assaporare tutta la cremosità. Verrà la tentazione di fare la scarpetta finale perché la salsa di pomodoro alle verdure è davvero tanto stuzzicante.