Pasta e ceci, l’ingrediente segreto di Alessandro Borghese per farla gourmet

La ricetta, con ingrediente segreto, della pasta e ceci di chef Alessandro Borghese. I consigli dello chef per realizzare un piatto gourmet.

chef borghese le ricette
Alessandro Borghese (foto Instagram dall’account dello chef)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

La pasta e ceci è un piatto povero della tradizione italiana; dall’aggiunta di pancetta a quella del sugo, di questo piatto unico ogni regione ha una propria versione ma il piatto è tipico del sud Italia.

Ricco di proteine e carboidrati, la pasta e ceci è inserita anche nel programma Longevità & Cancro all’Ifom di Milano Valter Longo. Un piatto salutare, quindi, oltre che gustoso e che può essere consumato anche in versione gourmet. Lo chef Alessandro Borghese, infatti, ha condiviso la sua ricetta della pasta e ceci rivelando anche quello che è l’ingrediente segreto che aggiunge per rendere il piatto davvero speciale.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTROINSTAGRAM

Pasta e ceci, la ricetta di Borghese

L’ingrediente segreto di Alessandro Borghese, come ammette egli stesso, va aggiunto all’acqua. Scopriamo la ricetta nel dettaglio.

ceci secchi
Ceci secchi (foto da pexels di engin-akyurt)

INGREDIENTI

  • 160 g di pasta corta
  • 200 g di ceci secchi
  • 40 g di pancetta affumicata
  • 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
  • Spicchio di aglio
  • 1 rametto di rosmarino
  • Olio extravergine di oliva qb.
  • Sale e pepe qb.
  • Bicarbonato qb.

PROCEDIMENTO (circa 45 minuti)

Partiamo subito con il dire che l’ingrediente segreto di chef Borghese per la sua ricetta cremosa della pasta e ceci è il bicarbonato. Basta, infatti, lasciare in ammollo i legumi per una notte intera in acqua con un pizzico di bicarbonato per facilitarne la cottura e ottenere un piatto cremosissimo.

Dopo la notte trascorso in ammollo i ceci saranno pronti per la cottura, se non avete tempo usate la pentola a pressione; preparate il soffritto nella pentola, rosolate per un paio di minuti i ceci, aggiungete acqua fino a coprirli, quindi coprite con coperchio e lasciate cuocere. All’incirca di vorranno 25-30 minuti.

Una volta pronti, uniteli alla pasta cotta da parte e scolata al dente, quindi lasciate cuocere insieme ancora per qualche minuto in modo che gli ingredienti si amalgamino e insaporiscano per bene.

pasta e ceci cremosa ricetta
Pasta e ceci (foto da AdobeStock)

Il consiglio di Alessandro Borghese, per chi non avesse o volesse usare la pentola a pressione, è quello di preferire ceci secchi da lasciar cuocere lentamente a fiamma bassa in acqua e concentrato di pomodoro per circa tre ore dopo aver soffritto aglio e rosmarino nella stessa pentola.